Le Cimici dei letti, l’urgenza di una disinfestazione!

Articolo approfondimento del di

Criodisinfestazione, per combattere i parassiti dell'uomo, pro e contro!

In questo periodo estivo dove il sole batte forte un po’ dappertutto le cimici dei letti o cimex lectularius sono in agitazione , in realtà non amano ne le temperature troppo calde ne quelle troppo fredde. Sono compagne dell’uomo fin da quando abitava nelle grotte, ed erano all’inizio parassiti dei pipistrelli che lì vivevano.

Per arrivare a scrivere questo articolo, mi sono dedicata alla lettura di molti forum riguardanti il pest control e il problema delle cimici in casa è uno tra i peggiori, e sembra tra i più difficili da trattare. Persone disperate buttano via materassi nuovi, spostano intere mobilie da una camera all’altra, mettono sottosopra appartamenti interi, peggiorando spesso solo la situazione, sempre consigliati da ditte di disinfestazioni senza scrupoli, che il più delle volte non sanno che pesci pigliare. La puntura di cimice è oltretutto dolorosa e fastidiosa soprattutto sui bambini, oltre che fonte di vergogna e causa di forti infezioni.

In tutti comunque ho notato poca conoscenza etologica su questo tipo di parassiti. Le cimici dei letti intanto non vivono perennemente sull’uomo ma si annidano nelle stanze più tiepide della casa perché temono il freddo. Le cimici femmine, più grandi dei maschi arrivano a misurare fino a 8mm di lunghezza, che non è poco, quindi sono ben visibili, anche se si nascondono alla luce, difficilmente sarete morsi durante il giorno o in camera da letto tenendo la luce accesa, oltretutto non mordono indistintamente tutti gli uomini, sono molto selettive sul tipo di sangue che preferiscono.

Per quanto riguarda la morfologia e le stranissime abitudini sessuali delle cimici maschio (veri e propri maniaci), vi rimando ad un link in fondo alla pagina, molto ben fatto e completo, tanto per semplificarvi la ricerca, ma prima di passare ad una soluzione possibile vorrei spendere due parole su
Come riconoscere un infestazione da Cimici del letto:

  • Il primo segnale sono le deiezioni , punti neri o grigi che sembrano sangue coagulato nel letto, queste se messe su di un foglio di carta bianco e inumiditi lasceranno una traccia color sangue.
  • Non entrate mai in una camera di hotel dove sentite un forte odore di mandorle acide , l’odore emesso dalle cimici è forte e caratteristico, o comunque controllate che non sia un nuovo deodorante usato dalla direzione.
  • Controllate nelle cuciture laterali del vostro materasso,oltre ai puntini di sangue coagulato tra le lenzuola, troverete parti della pelle (muta) delle cimici, come cuticole.
  • Le punture delle cimici sono completamente diverse dalle punture di zanzara, più grandi e dure , formano facilmente pus e sono molto vicine una all’altra. Nello stesso letto, una persona può essere punta e l’altra no , come dicevo sono molto selettive nella scelta del sangue.

Affrontiamo infine la possibile soluzione definitiva, tecnica relativamente recente di cui molto si parla.

La Criodisinfestazione: attraverso una lancia che spruzza azoto liquido a -196˚C ,e funziona attraverso il freddo (crio), l’azoto può essere trasformato dallo stato gassoso allo stato liquido e infine essere messo sotto pressione . Può essere facilmente stoccato in contenitori sotto vuoto ed essere trasportato nei siti dove necessita la disinfestazione e qui erogato utilizzando la lancia in acciaio inox resistente alle basse temperature. Lo spruzzo di azoto deve essere passato accuratamente e con estrema pazienza in tutti gli angoli possibili delle stanze dove di solito le cimici e le larve si annidano e soprattutto depongono le loro uova. Le uova della cimice sono lattigginose, quasi trasparenti, lunghe 1 mm visibili a occhio nudo, una sola cimice arriva a deporne nell’arco di una vita più di 200.

Questa recente forma di disinfestazione viene usata in tutti quei posti dove non possono essere usati insetticidi pesticidi di nessun genere , es.: nelle derrate alimentari, è risultata molto ma molto più efficace di qualsiasi gas tossico in bomboletta sparso nel “ fai da te della disinfestazione”, efficace contro le zecche, le pulci, alcuni insetti delle derrate e sembra anche contro i tarli del legno, sia dei mobili che strutturale.

Il grande vantaggio di questo sistema di disinfestazione, che deve comunque essere applicato da personale esperto e specializzato ( che non abbia fretta soprattutto). Il fatto che non sia necessario spostare niente nel locale infestato, a parte ovviamente alzare il materasso, togliere gli specchi delle prese elettriche, e altri piccoli accorgimenti ovvi, è un grande punto a suo favore. Non serve perciò interrompere a lungo l’attività per esempio in un hotel, in un ristorante, in uno stabilimento di produzione alimentare o nel vagone letto di un treno. Si può passare su lenzuola, vestiario, su parti elettriche con lo stesso effetto di un liquido penetrante ma non bagnato.

Gli svantaggi invece a detta degli operatori che l’hanno usato sono: il costo dell’azoto liquido, che ai giorni di oggi sta diventando proibitivo, e sicuramente impedisce un eventuale ritrattamento, il fatto che il Kit ( bombola erogatore, lancia, carrello etc.) siano troppo pesanti per l’operatore, anche se esistono versioni più leggere e, la sostituzione della bombola presuppone; o l’interruzione per andare a far rifornimento o l’ affitto di altri serbatoi mobili ( con altri costi aggiuntivi).Con ogni bombola in media si possono trattare due stanze.

Gli operatori esperti ci mettono in guardia anche su altri due inconvenienti : primo l’uso corretto dei DPI, l’azoto liquido brucia e, bisogna maneggiarlo con cautela. Secondo, l’attenzione a non saturare accidentalmente l’atmosfera di azoto liquido perche si può inconsapevolmente andare in anossia (diminuzione di ossigeno a livello cellulare). Ultimo fattore è che non è un prodotto target , ossia selettivo, uccide gechi, coccinelle, e altri insetti utili, ma data la gravità dei danni fisici e psicologici causati dalle cimici dei letti questo è relativamente un piccolo prezzo da pagare.

Ciò non toglie che il metodo della criodisinfestazione funzioni e, funzioni veramente, se applicato nel modo giusto e da operatori che praticamente sanno quello che stanno facendo, senza doversi preoccupare di costi imposti da preventivi mal fatti, o sotto pressione delle ditte per le quali lavorano.

Quindi tutti noi speriamo che i “contro” siano presto risolti , o diventando così ricchi che possiamo permetterci di pagare anche il doppio un bravo operatore, o che l’azoto liquido abbassi il prezzo e contemporaneamente il Comune organizzi corsi specializzanti gratuiti per il personale. Cosa preferite? La scelta è libera ! Sicuramente meno pesticidi nell’aria già sarebbe un buon risultato.