Il mio cane ha le pulci

Articolo approfondimento del di

Il cane e le pulci

"Il mio cane ha le pulci!" Una frase ricorrente che puntalmente ogni anno si ripresenta specialmente in estate, ma qualche volta anche in inverno.

I nostri amici a quattro zampe sono il bersaglio preferito di questi parassiti, i quali si attaccano alla pelle dell'animale alimentandosi del suo sangue. Le pulci si riproducono molto velocemente e le loro uova possono rimanere sulla pelle dell'animale per molto tempo schiudendosi in inverno o in autunno. Per questo motivo, è fondamentale eliminare le pulci da un animale infestato in maniera radicale, in questo modo si scongiurano possibili nuove infestazioni da parte della stessa colonia.

Il mio cane ha le pulci: Perchè questi parassiti sono pericolosi?

Le pulci, oltre a creare fastidio e prurito, possono essere veicolo di malattie più pericolose a causa di virus e batteri che potrebbo passare dal loro corpo a quello dell'animale infestato. Se l'infestazione è di grande entità, l'animale potrebbe presentare segni di stanchezza, scarsa voracità e debolezza, questi sintomi saranno sempre accompagnati da un prurito intenso che sfocerà in un grattarsi e morsicarsi continuo.

Il rischio di autolesionarsi , quindi, è molto alto, infatti con le unghie e con i denti il cane rischia di procurarsi, involontariamente, ferite sulla cute che potrebbero infettarsi a causa di batteri presenti nell'aria o nel terreno.

Il mio cane ha le pulci: Come riconoscere i sintomi?

Riconoscere un cane infestato da pulci è un operazione piuttosto semplice, un animale infestato si morde e si gratta continuamente.

Nel caso i sintomi siano attenuati o non ve ne siano, ma siete sicuri che il vostro cane è stato invaso dalle pulci, sarà sufficiente eseguire una rapida ispezione che vi permetterà di capire immediatamente se il cane ha le pulci o meno: è sufficiente munirsi di un foglio bianco e con un pettine allisciare il pelo in direzione del foglio bianco, se sul foglio cadranno delle piccole macchie nere (sangue digerito dalle pulci), significa che i vostri sospetti erano fondati e che il vostro amico a quattro zampe è infestato.

Il mio cane ha le pulci: dove si annidano questi parassiti?

Al contrario di quanto si possa pensare, le pulci non si trovano su tutto il corpo, bensì prediligono le zone più calde e riparate. Per questo motivo, è facile trovarle sotto le orecchie, sul dorso ed all'inizio della coda.

Il mio cane ha le pulci: cosa devo sapere per eliminare le pulci?

Una disinfestazione da pulci deve essere attuata con le dovute precauzioni, altrimenti si rischia di spendere tempo e denaro per ritrovarsi dopo 2 settimane nella situazione iniziale.

Quando si effettua una disinfestazione da pulci non si devono eliminare gli insetti solo dal corpo dall'animale, ma bisogna colpire anche quelli che si trovano su tutte le altre superfici.

Se il vostro cane dorme in una cuccia in giardino, sarà opportuno disinfestarla a dovere, infatti le pulci, al contrario di molti parassiti, non passano tutto il giorno sul corpo dell'animale, ma saltano da una superficie all'altra. È importante quindi, disinfestare, o nel caso non sia possibile, buttare, tutti gli oggetti con i quali il vostro cane è venuto a contatto.

Se il vostro cane vive in casa, la situazione si fa ancora pi complicata, Le pulci, come detto precedentemente, sono molto prolifiche e depositano uova, praticamente ovunque: coperte, cuscini, tappeti, armadi e qualsiasi altra zona dove il vostro animale ha sostato sono a rischio infestazione e se la colonia non viene eliminata definitivamente dall'abitazione, si rischia dopo poco tempo di ritrovare l'intera casa ed il vostro animale di nuovo infestati!

Una disinfestazione da pulci, deve essere quindi eseguita da professionisti, o perlomeno, se si vuole ricorrere al "fai da te" è opportuno fornisci di un'adeguata preparazione; spruzzare a casaccio qualche insetticida non serve a nulla, così come usare shampi antipulci per il vostro cane, senza però disinfestare la sua cuccia!

Il mio cane ha le pulci: Come si effettua una disinfestazione da pulci?

Una disinfestazione da pulci, come accennato precedentemente non è affatto facile, ma questo non significa che è impossibile, sarebbe sempre meglio affidarsi a disinfestatori esperti, ma se per motivi economici o per altro volete affrontare la disinfestazione da pulci da soli, vi consiglio di leggere queste guida:

Guida alla disinfestazione da pulci fai da te

Immagini correlate


Link utili