Disinfestazione blatte

Articolo approfondimento del di

Disinfestazione scarafaggi

La disinfestazione da blatte è un operazione molto importante nel caso ci sia un infestazione. Questi insetti non devono essere sottovalutati, in quanto una loro eccessiva prolificazione può essere veicolo di malattie infettive sia per l'uomo che per gli animali.

Gli scarafaggi possono contaminare il cibo semplicemente camminando su una superficie dove vengono posati o preparati gli alimenti, questa contaminazione è responsabile di alcune malattie come la dissenteria amebica, la gastroenterite o di intossicazioni alimentari di diverse entità. Tutto questo è dovuto alla presenza di batteri e microrganismi presenti o secernenti dal corpo della blatta che una volta infettato il cibo si propagano nel corpo che lo ingerisce.

La "disinfestazione da blatte" è un problema in costante crescita, numerose ditte e aziende si occupano di questo problema ed in alcune grandi città come Bari sono state emanate apposite ordinanze per combattere le invasioni di blatte, le quali, molto spesso nei mesi estivi, escono dalle rete fognarie per invadere le strade della città durante la notte.

Attraverso i motori di ricerca, sono molto frequenti le ricerche finalizzate alla lotta e alla prevenzione di blatte: "disinfestazione scarafaggi", "disinfestazione blatte", "prevenzione blatte" sono solo alcune delle moltissime parole-chiave che giornalmente le persone cercano per avere una risposta tempestiva a questo problema che affligge molte città.

Prevenzione blatte

La prima regola per affrontare questi scomodi ospiti sta nella prevenzione, è fondamentale tenere bene a mente alcuni accorgimenti per evitare la formazione di un focolaio:

  • Pulizia: in qualsiasi ambiente la pulizia è un fattore essenziale, gli scarafaggi amano la sporcizia, gli ambienti umidi e tutto ciò che è commestibile. Svuotate spesso i cestini (soprattutto se contengono cibi) e buttate tutti i residui alimentari.
  • Tane: qualsiasi fessura, crepa o buco possono trasformarsi in una tana ideale per le blatte, chiudeteli per evitare possibili formazioni di focolai.
  • Acqua stagnante: gli scarafaggi sono attratti dall'acqua stagnante, assicuratevi di avere tutte le bottiglie chiuse e di non lasciare nessun secchio con dell'acqua senza un opportuno coperchio.
  • Conservazione cibo: fate molto attenzione alla conservazione dei cibi, controllare che il vostro frigo sia a temperatura adeguata e che i cibi siano sempre freschi e commestibili; se un formaggio o un ortaggio fa la muffa, non posatelo sul tavolo per buttarlo successivamente, ma eliminatelo subito.

Zone a rischio invasione

Le blatte generalmente vivono nelle reti fognarie e grazie alla loro capacità di risalire le tubature e di muoversi nelle fessure, riescono ad invadere le abitazioni passando attraverso scoli o tubi di scarico.

Per questo motivo, anche appartamenti che si trovano ai piani alti possono essere invasi dagli scarafaggi che possono sbucare dalle docce o dai lavandini. Nel caso vi imbattiate in questi sgradevoli incontri, l'importante è non farsi prendere dal panico, se l'episodio è sporadico probabilmente la blatta è rimasta incastrata e l'unica uscita che ha trovato è stata la vostra abitazione, quindi vi basterà procedere alla rimozione dello scarafaggio. Nel caso però ci sia un flusso continuo di scarafaggi è bene interpellare una ditta di disinfestazione che si occuperà del caso.

Oltre alle tubature è importante tenere sotto controllo anche altri punti in cui gli scarafaggi possono annidarsi. Piastrelle spostate, buchi nel cartongesso, pareti disincrostate, angoli umidi, rivestimenti per gli spigoli spostati e tutti quei punti in cui una guarnizione è staccata o semi-staccata. Questi sono anche i primi punti da controllare nel caso si voglia procedere con una disinfestazione da blatte.

La disinfestazione

Qual'ora vi sia bisogno di un intervento di disinfestazione blatte è bene rivolgersi il prima possibile ad una ditta specializzata.

La disinfestazione da scarafaggi deve limitare al minimo l'erogazione di prodotti chimici tossici, è molto importante non abusare dei prodotti anti-blatta, infatti è sufficiente somministrare una piccola dose in base all'entità dell'infestazione, al luogo e ad altre variabili come la temperatura, la stagione e la collocazione del focolaio.

Per garantire una disinfestazione da scarafaggi sistematica si fa ricorso a 4 metodi standard che troveranno ulteriori differenziazioni in base alle variabili sopracitate.

  1. Trattamento superfici circolazione blatte: Si cosparge la superficie di particolare sostanze chimiche in grado di avvelenare lo scarafaggio al suo passaggio.
  2.  Trattamento chimico di tutte le zone che possono essere impiegate come riparo per le blatte (buchi, fessure ecc.): Si somministrano sostanze irritanti direttamente nella tana delle blatte, in questo modo anche gli scarafaggi non presenti che faranno ritorno in un secondo momento resteranno infettati, questo metodo va utilizzato solo se si riesce ad identificare l'effettiva collocazione delle blatte.
  3. Esche alimentari (esche in gel): queste esche hanno una tossicità quasi nulla per l'uomo e vanno disposte in tutti i punti critici della casa, la capacità del disinfestatore sta nel posizionare le esche nei punti più frequentati dalle blatte.
  4. Trappole adesive: la trappola adesiva cattura gli scarafaggi immobilizzandoli, permettendo di evitare l'uso di sostanze chimiche, va posizionata in precise zone e deve essere sostituita in maniera abbastanza frequente.

Post- disinfestazione

Una disinfestazione da blatte non si conclude mai in un giorno e spesso c'è bisogno di interventi con cadenza settimanale o mensile volti al debellamento completo degli scarafaggi.


Per questo motivo è opportuno tener ben presenti le norme preventive per facilitare la disinfestazione evitando di ritrovarsi dopo un mese nella stessa situazione iniziale!

Fonte: https://www.disinfestazioni.napoli.it