Il pipistrello: disinfestatore dei cieli

Articolo approfondimento del di

La disinfestazione ecologica si fa con il pipistrello

Il pipistrello nella storia

Il pipistrello, fin dai tempi più antichi, è stato visto come un oscuro viandante portatore di paura e terrore. Tra miti e leggende, questo curioso mammifero ha fatto parte di numerose storie che lo hanno visto protagonista: alcune culture lo hanno da sempre associato al diavolo altre lo hanno venerato, negli ultimi secoli, la figura del conte Dracula ha trasformato questo mammifero volante in un tenebroso vampiro in grado di tramutarsi da umano a pipistrello e viceversa.

L'alimentazione

Ciò che fa del pipistrello un disinfestatore provetto, sta proprio nella sua alimentazione, o meglio, nell'alimentazione di alcune specie. La maggior parte di questi mammiferi ha una dieta molto vasta e si nutre praticamente di tutto ciò che gli capita sotto il naso, proprio per questa loro peculiarità i pipistrelli sono in grado di divorare tutti quegli insetti che danneggiano piante o infastidiscono l'uomo.

Un pipistrello, è in grado di ingurgitare in una sola notte anche più di 1000 zanzare e proprio per questo sta diventando la soluzione alternativa ai numerosi prodotti chimici che quotidianamente inquinano l'ambiente.

Habitat

I rifugi naturali preferiti da questi animali, sono le grotte, molte specie però, hanno imparato a sfruttare gli edifici e si annidano nei sottotetti, nelle fessure di un muro e in tutti quei luoghi dove gli venga assicurato un ambiente caldo ed un'adeguata protezione da eventuali predatori.

Al contrario di quanto si possa pensare, una colonia di pipistrelli nei pressi della propria casa non deve essere assolutamente motivo di allarme, anzi, la loro presenza porta con sè anche dei vantaggi, tra cui quello dello sterminio di insetti fastidiosi e pericolosi come le mosche, le zanzare e le vespe.

Nel caso la colonia annidata sia molto prolifica, ed il numero di pipistrelli che svolazzano per casa vostra pranzando con qualche falena o zanzara esageratamente alto, si dovrà necessariamente intervenire per debellare l'animale diventato ormai fastidioso.

Per debellare i pipistrelli, non si deve mai far ricorso a sostanze che possono ucciderli, infatti questi mammiferi sono considerati una specie protetta e bisogna affidarsi a ditte specializzate che si occupano dell'allontanamento dei pipistrelli, mediante appositi dissuasori del tutto innocui.

Miti e leggende

I miti e le leggende su questi mammiferi placentati sono innumerevoli,  molti di esse sono pregiudizi legati alla loro pericolosità, ma come ribadito in molte riviste e siti web, i pipistrelli sono animali innocui per l'uomo: non si attaccano ai capelli, non mordono e non graffiano le persone, se vi imbattete in un pipistrello o anche in una vasta colonia non dovete farvi prendere dal panico.

I comuni che adottano i pipistrelli

Data la loro elevata utilità, molti comuni italiani hanno deciso di adottare questi animali offrendogli una carica come: "disinfestatori ecologici", impiegandoli per l'appunto nella disinfestazione ecologica,  termine che sta proprio a significare che questi mammiferi non recano nessun tipo di danno né all'ambiente né all'uomo.

Mesi fa, il sindaco di Milano, per combattere l'invasione di zanzare, seguendo l'esempio di Gorizia e Firenze, ha fatto installare delle apposite case denominate "Bat Box" per ospitare i pipistrelli.

I risultati sembrano dare segnali positivi, ma se da un lato c'è chi condanna questa invasione di pipistrelli, dall'altro c'è chi elogia questa scelta ad impatto ambientale zero.

A conti fatti, nessuno sa dare ancora una risposta sull'utilità dei pipistrelli, ma una diminuzione delle zanzare, se pur parziale, si è certamente vista, ora bisogna solo capire se conviene realmente ricorrere a questo disinfestatore dei cieli oppure no.