Istruzione e Formazione del Disinfestatore

Articolo approfondimento del di

Come si diventa Disinfestatori?

Garantire l’igiene degli ambienti e limitare il rischio di infestazioni sono gli obiettivi di ogni disinfestatore. Conseguire questi risultati non è semplice ed è un’azione svolta contemporaneamente da più figure professionali.

I rapporti tra l’azienda di disinfestazione ed il cliente sono scanditi da diversi fasi, tra cui:

  • sopralluogo preliminare
  • definizione dei punti di controllo
  • pianificazione degli interventi
  • verifiche periodiche
  • rilascio di documentazione

Tutte queste operazioni presuppongono un’accurata conoscenza e un’elevata preparazione in varie materie. Dall’etologia degli infestanti agli effetti collaterali dei prodotti di disinfestazione.

Un buon disinfestatore sa evidenziare la presenza di una determinata specie di infestanti già dal primo rilievo, sa come operare nei diversi contesti ambientali e sa agire efficacemente contro diversi target.

Sia la disinfestazione che la derattizzazione, come anche l’allontanamento dei volatili necessitano di una formazione completa per tutti gli operatori. Le ditte devono perciò sottoporre i tecnici  ad un Piano Formativo adeguato per far si che le figure professionali acquisiscano le competenze necessarie per poter erogare correttamente i servizi richiesti.

Come si diventa disinfestatori e derattizzatori?

Al momento dell’inserimento il tecnico deve ricevere le nozioni di base in materia di disinfestazione. Acquisirà elementi di base partecipando ad un Corso di formazione di 1 LIVELLO per addetti alle attività di disinfestazione e derattizzazione.

Contemporaneamente verrà affiancato ad un operatore esperto per la formazione sul campo di lavoro. Il periodo di affiancamento varia in relazione al grado di apprendimento di ogni singolo individuo.

Dato che il disinfestatore con il tempo deve saper muoversi in autonomia, dovrà acquisire un’adeguata formazione anche in materia di norme di sicurezza e conoscenza e rispetto dei protocolli di lavoro. Potrà cosi frequentare un ulteriore Corso di 2 LIVELLO  per addetti alle attività di disinfestazione e derattizzazione.

E dato che il piano formativo prevede aggiornamenti periodici e verifiche di apprendimento con il tempo il personale interno di una ditta dovrà acquisire un elevato grado di preparazione frequentando il Corso di 3 LIVELLO  per addetti alle attività di disinfestazione e derattizzazione. A fine di tale corso verrà rilasciato all’operatore un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Professionista” che abilita anche alla professione in proprio.

Inoltre sul mercato potrete trovare anche periodici  corsi di preparazione specifica, come il corso per operare in aziende certificate BRC (British Retailer Consortium) e IFS (International Food Standard). Per rimanere aggiornati sui corsi, sulle date e sui luoghi in cui si terranno i corsi potete visitare il sito ufficiale dell’A.N.I.D (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione).

Immagini correlate