Allontanamento Colombi

Articolo approfondimento del di

I danni causati dai colombi ed i metodi per allontanarli

I colombi possono trasformasi in una vera e propria piaga se non vengono tenuti sotto controllo, infatti, essendo molto profilici, arrivano a formare vere e proprie colonie nei sottotetti, nelle abitazioni abbandonate e in tutte le zone che gli consentano un riparo sicuro.

Allontanamento colombi, un problema di tutti.

Queste colonie, attraverso i loro escrementi, possono destabilizzare l'ambiente, portando i livelli igienico-sanitario sotto la soglia minima. Il guano che depositano sulle varie superfici, oltre a rovinare inesorabilmente gli edifici creando degrado e sporcizia, contribuisce alla formazione di batteri e parassiti che si diffondono nell'aria contagiando sia l'ambiente che le persone.

Il guano dei colombi, se preso sotto gamba, può essere vicolo di malattie gravi come: la salmonellosi, la toxoplasmosi, l'ornitosi e molte altre, che possono portare a conseguenze molto gravi, per questo motivo è fondamentale attuare un piano di allontanamento colombi.

Per questo motivo, la pubblica amministrazione di ogni comune, ha preso negli ultimi anni, alcune precauzioni per debellare l'invasione dei colombi. In alcuni casi, le misure preventive hanno dato risvolti positivi e l'allontamento colombi ha ottenuto i risultati sperati, ma in altri casi, le azioni intraprese all'allontanamento dei colombi non sono state sufficienti e si è andati incontro all'inesorabile declino ambientale causato dal guano dei volatili.

Se nei pressi della vostra abitazione notate la presenza di colombi, è opportuno non sottovalutare la situazione, perchè nel giro di qualche mese, si corre il rischio di ritrovarsi invasi da questi volatili.

Le prime misure preventive per combattere un possibile focolaio di colombi, consiste nel dissuaderli questi volatili a formare il nido presso la vostra abitazione.

Allontanamento colombi, metodi naturali.

Esistono numerosi metodi naturali ad impatto zero per infastidere ed allontanare i piccioni: primo tra tutti, troviamo l'utilizzo di spezie come il peperoncino e il pepe, quesit odori infastidiscono i colombi e li inducono a cercare un altro posto.

Tra i metodi più gettonati, si trova l'utilizzo di girandole, affiancato da quello di vecchi porta cd. Le prime con il loro movimento spaventerebbe i piccioni, mentre i porta-cd grazie al riflesso del sole provocherebbero un senso di fastidio e disorientamento: provare per credere!

Questi metodi naturali andrebbero utilizzati prima della formazione del focolaio vero e proprio, infatti, una volta che i colombi si sono stabilizzati, è spesso necessario ricorrere a metodi più drastici.

Allontanamento colombi, ultime tecnologie.

Negli ultimi tempi, sono apparsi sul mercato dei dissuasori per colombi ad ultrasuoni, queste apparecchiature inviano delle frequenze direttamente al cervello dell'animale, causandogli disorientamento e disturbo della percezione.In questo modo i colombi abbandoneranno il nido, lasciando libera la casa infestata.

Oltre ai dissuasori il mercato offre una gran varietà di soluzione, come la rimozione e la bonifica totale del nido (difficilmente i piccioni riformeranno il nido nello stesso punto se opportunamente rimosso) oppure l'utilizzo di materiale irritanti e fastidiosi per i colombi.

Se hai bisogno di un servizio di allontanamento colombi, CLICCA QUI, seleziona la zona dove hai bisogno del servizio ed inserisci una breve descrizione. In poco tempo, riceverai dei preventivi gratuiti e senza impegno e potrai decidere con quale metodo effettuare l'allontanamento colombi.

Immagini correlate