Devitalizzazione

Hai bisogno di un dentista e desideri confrontare più preventivi dai professionisti della tua zona?

Invia la tua richiesta utilizzando il modulo che trovi di seguito!

Riceverai più preventivi con le migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Devitalizzazione

La devitalizzazione di un dente, usualmente conosciuta tra i professionisti del settore odontoiatrico come cura canalare, è effettuata dai dentisti nei casi in cui:

Dover ricorrere alla cura canalare di un dente, nella maggior parte dei casi, implica l’aver trascurato una carie fino a quando il dolore provato non fosse diventato insopportabile.
Buona prassi, quindi, sarebbe quella di allertarsi e chiedere un consulto anche nei casi di lieve dolore che possa farci sospettare di un principio di carie.

In cosa consiste la devitalizzazione di un dente?
La devitalizzazione di un dente è effettuata dai dentisti in più sedute dedicate alla rimozione del tessuto pulpare. La rimozione del tessuto pulpare, che deve avvenire sia a livello della corono che delle radici è anche definito pulizia dei canali, per questo motivo, è uso comune associare i termini devitalizzazione e cura canalare.

Una volta ultimata la cura canalare, per proteggere la parte di dente sano, ormai indebolito dall’infezione, è buona norma richiudere il dente mediante la ricostruzione della corona e la applicazione del perno moncone. In alcuni casi, non si è disposti o non è opportuno chiudere in maniera definitiva il dente appena fatta la devitalizzazione. Va sottolineato che, mentre la corona può essere fatta e applicata da un odontotecnico, la preparazione del dente e l’apposizione del perno moncone, devono avvenire ad opera di un dentista esperto. Il perno moncone, infatti, è un perno con due terminazioni, una delle quali è necessario venga cementata nella radice.

Qualora si decidesse di posticipare l’applicazione della capsula protettiva, in seguito ad una devitalizzazione, è opportuno richiedere al dentista l’applicazione del perno moncone. Questo consentirà di potersi affidare successivamente ad un odontotecnico per la costruzione della corona e l’ultimazione della capsula, in tutta sicurezza, garantiti dal fatto che ogni professionisti, dentista e odontotecnico, abbia fatto il suo lavoro senza sconfinare nel campo dell’altro.

Trova il professionista per Devitalizzazione nella tua zona