Corsi di formazione finanziati

Cerca tutti i corsi di formazione professionale e aziendale nella tua città.

Invia la tua richiesta compilando il modulo che trovi in questa pagina e ottieni più preventivi.

Confrontali e scegli l'offerta più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi di formazione finanziati

I corsi di formazione finanziati vengono forniti da istituti privati di formazione professionale, enti pubblici o anche privati convenzionati ai quali viene concesso un apposito finanziamento dal Fondo sociale europeo, dal Ministero del lavoro e dalle singole regioni.

Potrai partecipare a questo tipo di corsi di formazione finanziata se sei in possesso di un diploma di scuola dell’obbligo, di un diploma universitario o anche di una laurea, oppure nel caso della formazione continua se sei un lavoratore dipendente o un lavoratore minacciato dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità.

In quest’ultimo caso i corsi di formazione finanziati si distinguono in corsi di riqualificazione professionale e corsi di aggiornamento professionale, che possono essere tenuti sia nelle sedi degli istituti eroganti che direttamente nelle sedi aziendali, per rendere ancora più semplice e utile la partecipazione dei dipendenti.
Tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi di formazioni finanziati e sugli istituti eroganti sono disponibili sul portale Imprendo.org, dove potrai trovare gli istituti distinti per singole regioni di attività.
I bandi riguardanti i corsi vengono pubblicati sulla stampa sia nazionale che locale, e sono comunque disponibili presso gli uffici degli Assessorati alla formazione professionale delle regioni o delle province.
Dopo una serie di colloqui e delle prove scritte o orali si può accedere al corso di formazione finanziata per il quale viene erogato un voucher, che a seconda dei casi copre in maniera totale o parziale il costo del corso.

Tali corsi sono previsti anche per gli studenti che frequentano ancora la scuola dell’obbligo, in base ad un concetto che vede l’alternarsi di scuola e formazione diretta sul luogo del lavoro attraverso dei tirocini gestiti direttamente dall’istituto scolastico. A regolamentare questa possibilità ci sono le leggi 53 del 2003 e la legge 30 del 2003 che considera l’azienda stessa un luogo formativo.

Trova il professionista per Corsi di formazione finanziati nella tua zona