Corsi BLS e BLSD

Cerca tutti i corsi di formazione professionale e aziendale nella tua città.

Invia la tua richiesta compilando il modulo che trovi in questa pagina e ottieni più preventivi.

Confrontali e scegli l'offerta più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi BLS e BLSD

Se cerchi dei corsi di BLS e BLSD nella tua zona ma vuoi prima confrontare dei preventivi gratuiti inviaci una richiesta diretta online. Se sono previsti corsi nelle tue vicinanze verrai ricontattato in breve per sapere giorno, data e costo del corso.

In cosa consiste un corso BLS e BLSD?

Il corso BLS (in inglese Basic Life Support) è un corso di supporto base alla vita o alle funzioni vitali. Si tratta di un corso di formazione mirato ad acquisire le tecniche di primo soccorso, come la rianimazione cardio-polmonare.

Quando al programma si aggiunge l'uso del defibrillatore allora la sigla del corso diventa BLSD (Basic Life Support Defibrillation).

In caso di arresto cardiaco improvviso il primo soccorso, se prestato in modo adeguato, è in grado di salvare delle vite. L'arresto cardiaco o "morte cardiaca improvvisa" è un evento che capita molto spesso nella società occidentale, si calcola che 1 individuo su 1000 ne soffra. I soggetti maggiormente colpiti sarebbero giovani e senza problemi di salute "apparenti"; ovviamente questa manifestazione è un campanello d'allarme per indagare sulla presenza di serie patologie.

La prima azione da fare di fronte ad una caso di arresto cardiaco è saper riconoscere la situazione di emergenza e, dopo aver avvertito il 118, prestare soccorso per ripristinare le funzioni vitali. Le manovre possono essere manuali o prevedere l'uso di un macchinario chiamato defibrillatore, che stimola la ripresa del ritmo cardiaco. Questi sono gli obiettivi principali che si pone di raggiungere il corso BLSD.

Chi può frequentare un corso BLS-D?

Tutti gli individui possono frequentare un corso BLS-D ed imparare come intervenire in casi di arresto cardiaco. Tuttavia per alcune categorie frequentare un corso BLS e BLSD è richiesto. Stiamo parlando di personale sanitario: medici, infermieri, studenti di corsi di medicina, soccorritori volontari, operatori di ambulanze e operatori in reparti di urgenza extra ospedaliera.

Anche la partecipazione a concorsi pubblici di arruolamento nelle forze armate e dell'ordine (polizia, guardia di finanza, carabinieri, esercito, vigili del fuoco) prevede il possesso dell'attestato BLS e BLSD ed anche l'attività svolta nelle associazioni sportive.

I corsi BLS-D che potete trovare grazie ad Imprendo.org sono tutti corsi riconosciuti, e conformi agli standard definiti in ambito internazionale. Alla fine del corso vi verrà rilasciata la certificazione necessaria per risultare idonei e soddisfare tutti i requisiti richiesti.

Come si svolgerà un corso BLS - BLSD?

Un corso BLS - BLSD solitamente ha la durata di un giorno intero e si divide in una parte teorica e una parte pratica di esercitazione. Per gli operatori sanitari il programma sarà leggermente più articolato e sarà incluso l'uso di ulteriori strumentazioni. A fine corso è previsto un esame finale con conseguente rilascio di attestato. Non è richiesto nessun prerequisito per accedere ai corsi.

Programma di un corso BLS

Il corso BLS (Basic Life Support) tratta nozioni base per il ripristino delle funzioni vitali. L'obiettivo del primo soccorso è quello di rallentare i meccanismi che, inevitabilmente, creerebbero danni irreversibili al cuore, al sistema cardiovascolare e al cervello. Una buona manipolazione da parte di chi presta soccorso crea le basi per la buona riuscita dei macchinari (defibrillatore e trattamento medico).

L'ossigenazione del muscolo avviene tramite due azioni: le compressioni toraciche esterne e la respirazione artificiale per ossigenare il sangue. Se si riesce a ripristinare il flusso del sangue e l'ossigeno al cervello si avranno degli ottimi risultati. Allo studente verranno insegnate tali tecniche sia tramite dispense che direttamente tramite esercitazioni pratiche su modelli o manichini.

Programma di un corso BLSD

Oltre alle nozioni di BLS il corso BLSD include l'utilizzo del defibrillatore. Si tratta di uno strumento che attraverso delle placche attaccate al torace manda delle scariche elettriche verso il cuore. La scarica elettrica interrompe per un istante il muscolo del cuore nella speranza che esso riprenda spontaneamente le sue attività cardiocircolatorie in modo corretto.

Lo studente verrà istruito sull'uso del defibrillatore "semiautomatico", cioè quello che può essere utilizzato in ambiente non ospedaliero e si trova in svariati ambienti lavorativi.

Trova subito il corso BLS-D più vicino a te ed iscriviti subito!

Trova il professionista per Corsi BLS e BLSD nella tua zona