Prepensionamento anticipato: scopri come.

News del di

Prepensionamento anticipato?

Con la Legge Fornero è stata introdotta la possibilità di accedere al prepensionamento anticipato o esodo volontario per tutti i lavoratori che dovrebbero ancora lavorare per un massimo di 4 anni.

Il prepensionamento anticipato offre alle aziende l'opportunità di ridurre il personale, nel caso in cui ne abbia in esubero per via della crisi, senza dover licenziare.

La richiesta deve essere inoltrata all'INPS che deve verificare la sussistenza dei requisiti, ma poi è la ditta che deve pagare. Per questo motivo l'azienda nella domanda dovrà indicare quali e quanti lavoratori intende prepensionare e produrre una fideiussione a garanzia della solvibilità.

L'azienda verserà le retribuzioni all'INPS che poi provvederà a girare i soldi all'ex lavoratore.

Questa operazione ha un costo per le aziende piuttosto elevato, ma il vantaggio è che a fronte di un costo protratto per 4 anni le aziende sapranno che possono ristrutturare l'assetto del personale senza licenziamenti e con la certezza che allo scadere dei 4 anni il rapporto si risolverà.

Chiedete ad un consulente del lavoro come poter accedere a questo tipo di accordo con l'azienda presso la quale lavorate e scoprite anche se per voi è vantaggioso o meno.

Prima di muoversi è sempre bene sapere se ne vale la pena.

 

Immagini correlate


Link utili