Gestione del Personale

Ricevi più preventivi dagli studi e dai professionisti della tua città per i servizi amministrativi di gestione del personale.

I consulenti del lavoro ti ricontatteranno gratuitamente per fornirti ogni informazione di cui necessiti.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.
Al fine di migliorare la mia esperienza utente, acconsento all'invio di offerte, promozioni, comunicazioni e newsletters.
Cicca per informativa privacy completa
Accetto

Descrizione Gestione del Personale

La gestione del personale rientra nei compiti affidati ai dipartimenti di risorse umane di aziende, imprese, società o enti pubblici.
La gestione del personale non può prescindere dalla quantità di dati da archiviare e gestire riguardo i lavoratori, spesso molto numerosi, che compongono il personale aziendale; quantità di informazioni che consente di distinguere diverse tipologie di gestione: gestione amministrativa del personale, gestione organizzativa del personale, e sviluppo e gestione delle risorse umane.

La gestione amministrativa del personale comprende: la gestione dei dati anagrafici di dipendenti e lavoratori, per la quale esistono appositi software applicativi; la gestione della documentazione del personale; la gestione delle informazioni contrattuali e dei dati retributivi; la gestione di promemoria e scadenze collegate ai singoli lavoratori; la gestione di specifiche richieste da parte del personale o di provvedimenti disciplinari; la gestione di dotazioni o benefit concessi e delle relative scadenze; la pianificazione dei turni di lavoro, delle ferie e dei permessi; la gestione del recruiting e della selezione del personale; la gestione dei curricula che pervengono spontaneamente in azienda o a seguito di richieste specifiche.

La gestione organizzativa del personale riguarda invece: la definizione di organigramma, posizioni, ruoli e mansioni del personale; la specifica degli obiettivi e delle prestazione e la gestione delle valutazioni periodiche; l’analisi e l’ottimizzazione dei livelli retributivi del personale ed infine l’analisi delle condizioni economiche medie per posizione e la definizione delle politiche retributive.

Infine lo sviluppo e la gestione delle risorse umane riguarda: la definizione e la gestione delle competenze delle singole risorse umane all’interno dell’azienda; la definizione e la gestione delle competenze ottimali per la propria organizzazione; l’analisi dell’idoneità delle risorse umane e dei relativi ruoli assegnati; l’analisi delle necessità formative per lo sviluppo delle risorse umane; la gestione della formazione aziendale interna, ma anche di quella esterna o specialistica; ed infine la gestione del budget economico da stanziare per l’avviamento della formazione.

Trova il professionista per Gestione del Personale nella tua zona