Gestione assunzione lavoratori extracomunitari

Ricevi più preventivi dagli studi e dai professionisti della tua città per i servizi amministrativi di gestione del personale.

I consulenti del lavoro ti ricontatteranno gratuitamente per fornirti ogni informazione di cui necessiti.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Gestione assunzione lavoratori extracomunitari

Se volete assumere un lavoratore extracomunitario potete rivolgervi ad un consulente del lavoro per definire in maniera regolare la sua posizione. 

Gli adempimenti previsti dalla legge si differenziano a seconda che la persona da assumere si trovi in Italia o all'estero. 

Se il lavoratore si trova già nel territorio italiano allora il datore di lavoro deve assumerlo con le stesse modalità previste per i cittadini italiani, ma deve comunicarlo alla Questura entro 48 ore.

Se il lavoratore è ancora nel suo Stato di origine il datore di lavoro deve recarsi presso lo sportello unico per l'immigrazione e presentare una richiesta di nulla osta al lavoro.

Unitamente a tale richiesta deve essere presentata altresì la prova dell'esistenza di una soluzione alloggiativa e una dichiarazione con cui il datore di lavoro si impegna a comunicare alle autorità competenti ogni eventuale variazione nel rapporto di lavoro.

Per sapere esattamente cosa fare e in quali tempi farlo e per non incorrere nelle sanzioni previste ex lege rivolgetevi ad un consulente del lavoro che saprà guidarvi con estrema praticità. Trovate il più vicino a voi con imprendo.org.

Trova il professionista per Gestione assunzione lavoratori extracomunitari nella tua zona