Dichiarazione modello 770

Ricevi più preventivi dagli studi e dai professionisti della tua città per i servizi amministrativi di gestione del personale.

I consulenti del lavoro ti ricontatteranno gratuitamente per fornirti ogni informazione di cui necessiti.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dichiarazione modello 770

La dichiarazione modello 770 viene compilata dai datori di lavoro o dagli enti previdenziali che, in base alle normative di legge, si sostituiscono in questo modo al contribuente nei suoi rapporti con il fisco, trattenendo da stipendi e pensioni le tasse che i detti contribuenti sono tenuti a versare. La compilazione del modello determina la definizione di datori ed enti previdenziali come sostituti d’imposta.
La dichiarazione modello 770 può avvenire attraverso due distinti modelli: il 770 semplificato e il 770 ordinario.

Il modello 770 semplificato viene compilato dai sostituti d’imposta che abbiano versato redditi da lavoro dipendente, equiparati e assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
Tale dichiarazione modello 770 semplificato deve contenere anche tutti i dati relativi alle ritenute operate, i dati contributivi, previdenziali e assicurativi e i dati relativi all'assistenza fiscale prestata nel periodo di imposta precedente.

I soggetti tenuti alla presentazione di questo modello sono: le amministrazioni statali come regioni, province e comuni, ma anche università statali, condomini, e persone fisiche titolari di imprese commerciali o agricole, liberi professionisti, curatori fallimentari, commissari liquidatori e anche gli eredi che si occupano degli oneri di sostituto di imposta dei predecessori. Il modello 770 semplificato va trasmesso per via telematica.
La dichiarazione modello 770 ordinario, invece, deve essere presentata da intermediari o altri soggetti coinvolti in operazioni fiscalmente rilevanti; tali soggetti sono, infatti, tenuti a comunicare i dati relativi alle ritenute operate sui dividendi provenienti dalle suddette operazioni fiscali, come i proventi derivati dalla partecipazione alle operazioni finanziare, dai redditi di capitale erogati nell’anno precedente alla dichiarazione, nonché i dati riassuntivi riguardanti le indennità di esproprio, i versamenti effettuati, le compensazioni operate e i crediti d'imposta utilizzati.
Il modello 770 ordinario va anch’esso inviato per via telematica.

Trova il professionista per Dichiarazione modello 770 nella tua zona