Consulenza del Lavoro

Ricevi più preventivi dagli studi e dai professionisti della tua città per i servizi amministrativi di gestione del personale.

I consulenti del lavoro ti ricontatteranno gratuitamente per fornirti ogni informazione di cui necessiti.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Consulenza del Lavoro

La consulenza del lavoro, effettuata da professionisti del settore giuridico-economico, riguarda i campi specifici della gestione risorse umane e non solo. La consulenza del lavoro non è altro che una mediazione tra le imprese, le istituzioni pubbliche e ovviamente i lavoratori.

In particolare la consulenza del lavoro riguarda: la definizione della tipologia di rapporto lavorativo con conseguente gestione di tutti i differenti aspetti dello stesso da quelli contabili ed economici, a quelli giuridici, assicurativi e previdenziali; l’assistenza e la rappresentanza di un’azienda in occasioni di conciliazioni ed arbitrati riguardanti lavoratori dipendenti o lavoratori autonomi; assistenza e rappresentanza per contenziosi con istituti previdenziali, assicurativi o con ispettori del lavoro; l’igiene e la prevenzione negli ambienti lavorativi; la selezione e gestione del personale; l’autentica CCIAA, sigla che sta per camera di commercio industria artigianato ed agricoltura; l’assistenza in caso di ricorsi alle commissioni tributarie o presso gli uffici dell’amministrazione finanziaria in caso di sanzioni; e le certificazioni eticità del rapporto di lavoro.

Le certificazioni eticità del rapporto di lavoro vengono rilasciate dopo aver verificato che l’azienda rispetta la salute e la sicurezza dei lavoratori, rifiuta il lavoro obbligato e il lavoro minorile, non applica alcuna discriminazione, garantisce la libertà di associazione tra i lavoratori, rispetta l’orario di lavoro, e i parametri di trasparenza riguardanti i criteri retributivi e le procedure disciplinari; e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva.
Tra i settori in cui opera la consulenza del lavoro vi sono anche: la gestione aziendale, l’analisi e costituzione dei piani produttivi, l’assistenza tributaria e fiscale, la tenuta e il controllo dei costi e la dichiarazione dei redditi; l’applicazione di tecniche per l’analisi dei costi d’impresa; la trasmissione per via telematica delle dichiarazioni dei redditi di aziende e lavoratori.
I consulenti del lavoro sono, inoltre, tenuti, nell’ambito della lotta al riciclaggio, a segnalare tali attività illecite.

Trova il professionista per Consulenza del Lavoro nella tua zona