Imposte sugli immobili 2014

Guida del di

Quali le imposte sugli immobili nel 2014?

Il 2014, come ogni anno, porta nuove tassazioni sugli immobili e sulle operazioni che hanno ad oggetto immobili.

Dobbiamo distinguere tra imposte sugli immobili nel caso di trasferimento immobiliare e imposte in caso di locazione.

Imposte 2014 su trasferimenti di immobili

Sono soggetti a tassazione del 2 % tutti i trasferimenti che hanno ad oggetto case di abitazione fatta eccezione solo per quelle ricomprese nelle categorie catastali A1, A8 e A9. 

Per tutti gli altri beni immobili che non costituiscano abitazione la percentuale di tassazione sale al 9%.

E' stata introdotta poi l'imposta municipale secondaria che ingloba altre tasse precedentemente esistenti come la tassa e il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche, l'imposta sulla pubblicità, il canone per la pubblicità, le imposte sulle pubbliche affissioni.

Imposte sulla locazione di immobili

Per quanto riguarda gli affitti di immobili i proprietari di unità abitative concesse in locazione potranno scegliere tra il regime di tassazione ordinario che comprende irpef, imposte di registro, bollo e la cedolare secca. Quest'ultima prevede il pagamento una tantum di una percentuale che va dal 19 al 21 % del canone. La cedolare secca offre il vantaggio di escludere il canone di locazione dal reddito lordo prodotto dal locatore, che tuttavia verrà considerato ai fini ISEE o per ottenere benefici collegati al reddito.

E' possibile optare per la cedolare secca solo nel caso di immobili locati adibiti ad abitazione e se si è privati e non imprese o società.

I tempi per versare la cedolare sono così scanditi:

  • acconto entro il 16 giugno (per i contratti stipulati entro il 31 maggio)
  • acconto entro il 30 novembre (per i contratti fino al 31 ottobre)

La scelta deve essere effettuata in sede di registrazione del contratto di locazione mediante la compilazione del modello Siria disponibile in pdf sul sito dell'agenzia delle entrate. 

Se non sapete quale sia la soluzione migliore per voi potete chiedere una consulenza ad un Commercialista tra quelli selezionati da Imprendo, basta compilare il form o chiamare il numero indicato. 

Immagini correlate


Link utili