Finanziamenti alle imprese

Ti occorre un commercialista?

Invia la tua richiesta specificando il servizio di cui hai bisogno.

In breve tempo i professionisti della tua zona ti ricontatteranno fornendoti ogni informazione su servizi e costi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Finanziamenti alle imprese

I finanziamenti alle imprese possono essere richiesti e concessi: per l’acquisto di nuovi impianti o macchinari; per l’innovazione tecnologica e la ricerca; in caso di attività di export verso i paesi extracomunitari, per imprese in fase di start up; per imprese che assumono giovani fino a 35 anni ecc.
Ciascuno di questi finanziamenti alle imprese prevede modalità diverse: per i finanziamenti, ad esempio, erogati per i processi di innovazione tecnologica è possibile scegliere tra 10 strumenti di finanziamento a livello europeo, ma anche finanziamenti a livello nazionale o regionale.

Questa tipologia di finanziamenti possono essere richiesti sia dalle imprese che si occupano di servizi e prodotti tecnologici, come società di telecomunicazioni, società informatiche ecc., che dalle imprese artigiane o manifatturiere interessate all’applicazione di nuove metodologie tecnologie per il miglioramento della produttività.
I finanziamenti alle imprese in fase di fondazione, invece, si distinguono in finanziamenti interni, ad opera di uno dei fondatori, e finanziamenti esterni, che sono i veri e propri crediti.
Questo secondo tipo di finanziamento può essere a breve termine, che è il vero e proprio credito di funzionamento definito anche d’esercizio, o a medio-lungo termine, che è il tipo di finanziamento volto alla costituzione di nuove strutture produttive.

In questa ultima categoria rientrano, per esempio, l’emissione di prestiti obbligazionari e mutui ipotecari, ma anche i finanziamenti a medio termine concessi dagli istituti di credito.
Molti di questi finanziamenti vengono concessi dallo stato: la legge 215 del 1992 stabilisce i finanziamenti alle imprese femminili, che avvengono sotto forma di contributo in conto capitale, di cui la metà è a fondo perduto; la legge 608 del 1996 stabilisce, invece, le modalità di finanziamento per i giovani imprenditori; e la 236 del 1993 quelle di finanziamento alle imprese del settore turistico e dei beni culturali.
Molte comunque sono anche le leggi regionali che concedono finanziamenti alle imprese a fondo perduto, a tasso agevolato o ancora con rimborso in cinque anni.

Trova il professionista per Finanziamenti alle imprese nella tua zona