Termocamino

Ricevi più preventivi per l'istallazione e la manutenzione di climatizzatori e condizionatori nella tua città!

Imprese specializzate nel campo del trattamento e depurazione aria ed acqua ti contatteranno proponendoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Termocamino

Il termocamino è uno delle innovative tecnologie a cui potersi affidare per la climatizzazione dei tuoi ambienti di vista domestici o lavorativi.

Cos’è il termocamino?
Il termocamino è un sistema di riscaldamento degli ambienti che può essere utilizzato come alternativa o come sistema parallelo da affiancare agli impianti di riscaldamento tradizionali, come gli impianti a gasolio, GPL o a metano.
I principali vantaggi addotti dall’utilizzo del termocamino sono il risparmio economico, frutto della riduzione di gas utilizzato per il funzionamento degli impianti di riscaldamento, e il ridotto impatto ambientale poiché permette l’utilizzo di forme di energia alternative.

Come funziona il termocamino?
Il sistema di riscaldamento con termocamino consente il funzionamento dei termosifoni con il calore sottratto ai processi di combustione che avvengono nel camino.
L’acqua del circuito dei termosifoni si riscalda, circolando nello scambiatore di calore e nell’intercapedine. Quando il processo di combustione è ben avviato, data la particolare realizzazione del sistema termocamino, i fumi, prima di raggiungere la canna fumaria, deviano il oro percorso in modo da lambire e cedere calore sia alle intercapedini che allo scambiatore di calore.
Questo processo consente la diffusione omogenea di calore sottratto alla combustione avvenuta nel camino, in tue le stanze in cui è stato posizionato il termosifone connesso al sistema termocamino.

Oltre al termocamino, è possibile effettuare degli impianti di riscaldamento che utilizzino il calore prodotto dalla combustione avvenuta nelle stufe per la climatizzazione degli ambienti: le termostufe.

Termocamini e termostufe hanno un sistema di funzionamento similare che consente una climatizzazione ottimale, economIca ed ecologica degli ambienti di vita domestici.

Confronta i preventivi delle aziende di climatizzazione affiliate Imprendo per la progettazione del tuo impianto termocamino o per la realizzazione di un impianto con termostufa e goditi il tepore di casa tua in economia, confort e rispetto per l’ambiente.

Trova il professionista per Termocamino nella tua zona