Impianti di climatizzazione centralizzati e decentralizzati

Ricevi più preventivi per l'istallazione e la manutenzione di climatizzatori e condizionatori nella tua città!

Imprese specializzate nel campo del trattamento e depurazione aria ed acqua ti contatteranno proponendoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Impianti di climatizzazione centralizzati e decentralizzati

Le azioni di climatizzazione, sono effettuate per consentire le ottimali condizioni termoigrometriche per l’utilizzo degli ambienti dagli esseri umani a prescindere dalle condizioni climatiche esterne.

Da un punto di vista distributivo – funzionale la climatizzazione degli ambienti può essere sia centralizzata che decentralizzata.
La differenza sostanziale sta nel numero di entità di produzione di calore.

Negli impianti di climatizzazione centralizzata, infatti, vi è una’unica unità di produzione di calore/refrigerazione, connessa ai terminali di stanza da una rete di distribuzione gerarchizzata.
Sono impianti di climatizzazione centralizzata ad esempio, gli impianti di riscaldamento condominiale ad accensione stabilita.

Gli impianti di climatizzazione decentralizzati, invece, hanno singole unità di produzione di calore o di refrigerazione per ognuno degli ambienti che si desidera climatizzare.

La scelta dell’impianto di climatizzazione centralizzato o decentralizzato, non sempre è possibile. Alcuni edifici, ad esempio, sono predisposti con impianti centralizzati per unità, per cui, acquistando un casa, non è possibile decentralizzare l’impianto esistente esclusivamente per la propria unità abitativa.
Di norma, gli uffici, prediligono la decentralizzazione degli impianti di climatizzazione, in quanti consente una maggior libertà di climatizzazione per ogni ambiente, nel rispetto e nel confort dei lavoratori sparsi nei diversi uffici.

A prescindere dalle diverse tipologie di climatizzazione possibili, il poter godere di temperature miti e livelli di umidità accettabili nelle nostre case o nei nostri uffici e uno dei prerequisiti indispensabili per il benessere fisco e il nostro confort.
Confronta i preventivi delle aziende di climatizzazione affiliate Imprendo per la progettazione di  impianti di climatizzazione centralizzati e decentralizzati e rendi la tua casa o il tuo ufficio a prova di torride estati o rigidi inverni.

Trova il professionista per Impianti di climatizzazione centralizzati e decentralizzati nella tua zona