La rinoplastica, tra storia e personaggi celebri

Articolo approfondimento del di

La rinoplastica

Per secoli forma e dimensioni del naso hanno rappresentato, per quanto assurdo possa sembrare, un chiaro simbolo di importanza sociale e non solo un mero parametro estetico. Pare, ad esempio, che nell’antica civiltà persiana bastasse che il re avesse un bel naso perché si avesse un’indiscussa fiducia nel suo operato. L’antico popolo degli Aztechi, invece, considerava il naso a becco d’aquila addirittura un lampante segno di nobiltà sociale.

Oggi, fortunatamente direi, il naso ha perso quel suo incredibile valore sociale. Tuttavia, la sua importanza a livello estetico è rimasta tale e quale.

Se, però, un tempo, gente come Dante Alighieri, Cirano o il filosofo Ippocrate, dovevano adeguarsi ad una vita infelice dal punto di vista estetico, sopportando ogni giorno le disavventure di un naso così malfatto, oggi chiunque può provvedere a rimodellare quella sua parte del corpo attraverso un semplice intervento di chirurgia estetica.

Da quando ha iniziato a diffondersi, la rinoplastica, ovvero la chirurgia per il rimodellamento del naso, ha infatti visto crescere sempre di più i suoi sostenitori, tanto che oggi rappresenta uno dei più richiesti fra gli interventi di chirurgia estetica.

D’altronde gran parte del merito del suo successo va dato all’enorme numero di star del cinema e delle televisione che ne hanno beneficiato, alimentando così la popolarità di questo intervento. Fra i volti più noti di cinema e tv che hanno ritoccato il proprio naso incontriamo: la bella Rose di Titanic, Kate Winslet; l’ex moglie di Tom Cruise, Nicole Kidman; la svizzera, italiana d’adozione, Michelle Hunziker; la cantante Cher; la star della televisione, Simona Ventura; Guendalina del Grande Fratello; l’ex fidanzata di Leonardo di Caprio, Blake Ellender Lively; la bella Jessica Simpson; l’ex protagonista di Friends, Michelle Ariston e soprattutto la principessa Kate Middleton, moglie del principe William, più tante altre che abbiamo preferito tralasciare.

Insomma, un’incredibile sfilza di nomi che ha reso la rinoplastica un intervento quasi di routine. D’altra parte, un intervento del genere necessita meno di un’ora di lavoro da parte di medici e chirurgi, poi pochi giorni di convalescenza ed un prezzo, sostanzialmente, accessibile.

Va considerato, inoltre, che l’intervento di rinoplastica può avere non solo motivazioni legate all’aspetto esteriore, bensì altre legate ad elementi come la salute mentale e fisica.

Un riuscito intervento di rinoplastica, può avere degli enormi benefici sulla persona che se ne sottopone, andando ad incrementare immediatamente il livello di fiducia nei propri mezzi ed, allo stesso tempo, può risolvere scomodi problemi fisici, come difficoltà nella respirazione.

Il consiglio, come al solito, è di non abusare però di questi interventi se non si vuole rischiare di entrare nel terribile mondo dei mostri della chirurgia estetica!

 

Immagini correlate


Link utili