Compilazione modello UNICO persone fisiche

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Compilazione modello UNICO persone fisiche

La compilazione modello UNICO persone fisiche viene così definito proprio perché riunisce più dichiarazioni fiscali in unica dichiarazione. Questo modello deve essere compilato da persone fisiche che possiedano dei redditi in terreni o fabbricati, oppure dei redditi derivanti da partecipazione ad attività, o anche da lavoro autonomo sia occasionale che continuativo, o ancora da lavoro dipendente o anche persone fisiche titolari di una pensione.

Sono cioè tenuti alla compilazione modello UNICO persone fisiche tutti quei contribuenti che devono presentare al fisco la dichiarazione dei redditi, l’Iva o l’Irap.
Per poterti districare tra le difficoltà che comporta la compilazione di questo modello, affidati a degli specialisti del settore che potrai trovare direttamente sul portale Imprendo.org inserendo semplicemente la tua regione di residenza.

Il modello UNICO comprende: la dichiarazione dei redditi e la dichiarazione annuale dell’IVA e si compone solitamente di tre distinti fascicoli. Nel caso in cui la tua dichiarazione dei redditi non fosse molto complessa, è possibile usufruire di un modello semplificato detto UNICO mini.

Enti come i Caf potranno aiutarti nella corretta compilazione di questo modello, indicandoti anche tutti i dati che devono esservi obbligatoriamente presentati per poter ottenere il servizio di compilazione: la dichiarazione dei redditi risalente all’anno precedente, le misure catastali, tutte le certificazioni riguardanti i redditi di lavoro sia dipendente che assimilato, sia di collaborazione che autonomo od occasionale, le certificazioni riguardo i i redditi da capitale, gli scontrini e le fatture riguardanti spese detraibili e deducibili, e tutti gli attestati di versamento eseguiti direttamente.

Tra le spese considerate deducibili sono comprese: spese mediche, funebri, veterinarie, contributi previdenziali obbligatori, contributi volontari, contributi versati ad addetti ai servizi domestici, erogazioni a partiti, istituzioni religiose, associazioni onlus ecc.

I modelli UNICO possono essere presentati sia in formato cartaceo che in formato elettronico per via telematica, i due tipi di presentazione hanno scadenze diverse.
 

Trova il professionista per Compilazione modello UNICO persone fisiche nella tua zona