Calcolo Imu

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Calcolo Imu

Come si fa il calcolo dell'Imu?

La base imponibile per calcolare il pagamento dell'Imu è la stessa usata per il calcolo della vecchia ICI (Imposta Comunale sugli Immobili). Il valore dell'Imu corrisponde al valore dell'immobile, dell'area fabbricabile o del terreno, calcolato ai sensi dell'art. 5 delò D.lgs n°504 del 30 dicembre 1992. A cambiare sono i moltiplicatori assegnati a ciascuna categoria catastale.

L'aliquota da utilizzare nel calcolo è di 0,76%, valore che può aumentare o diminuire fino a 0,3% e fino allo 0,4% nei casi di immobili non produttivi di reddito fondiario posseduti da soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società o per gli immobili locati.

Nel caso di abitazioni principali, cioè "l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente”, l'aliquota sarà ridotta allo 0,4%, valore che può aumentare o diminuire fino allo 0,2% a seconda del Comune.

L’aliquota applicata ai fabbricati rurali e ad uso strumentale corrisponde allo 0,2%, modificabile dai comuni in diminuzione fino allo 0,1%.

Le detrazioni previste sull'abitazione principale sono due: una fissa pari ad € 200,00, ed una variabile che dipende dal numero di figli conviventi di età non superiore a 26 anni (50,00 euro per ciascun figlio fino ad un massimo di € 400,00).

Se non sai come calcolare l'imu e hai bisogno di aiuto per il calcolo dell'imu invia subito la tua richiesta gratuita ai caf della tua zona.

Quando pagare l'ìimu?

Si può pagare l'imu in due rate, fissate rispettivamente per il 16 giugno ed il 16 dicembre. Oppure scegliere la soluzione unica entro il 16 giugno.

Come pagare l'imu?

Le modalità per il versamento dell'imu sono concordate dall'art.17 del D.lgs del 9 luglio 1997 n.241 a seconda delle direttive pervenute dall'Agenzia delle Entrate.

Il versamento si può effettuare solamente con il modello F24.

Trova il professionista per Calcolo Imu nella tua zona