Infortunistica stradale

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Infortunistica stradale

Se avete subìto un sinistro o lo avete causato e avete bisogno di difendervi da una richiesta di risarcimento sarà opportuno che vi rivolgiate ad uno studio legale che si occupi di infortunistica stradale. 

Cosa fare in caso di sinistro?

In primo luogo è necessario valutare l'opportunità di chiedere il risarcimento. E' vero che in caso di sinistro l'avvocato viene pagato dalla compagnia assicurativa, ma non si può abusare di questo avanzando richieste poco o per nulla fondate. In quest'ultimo caso la compagnia assicurativa non coprirebbe le spese. In ogni caso è bene chiedere consiglio ad un esperto in materia infortunistica per conoscere le probabilità che abbiamo di ottenere un risarcimento.

Una volta stabilito che avete diritto ad un risarcimento, almeno in linea teorica, è fondamentale inviare una lettera raccomandata di messa in mora per richiedere il risarcimento dei danni. 

Sarà opportuno rivolgervi ad un avvocato per l'inoltro della messa in mora, la stessa, infatti, deve essere scritta in un modo ben preciso e deve contenere delle "formule di rito" necessarie per non decadere dal diritto al risarcimento.

Dopo la lettera di messa in mora inizieranno i contatti con l'Assicurazione, in particolare con il ramo "liquidazioni" della stessa. Nell'iter normale si avranno vari incontri con i periti e il liquidatore. A questi incontri è preferibile che presenzi l'avvocato, nei quali verrà prodotta la documentazione che attesti l'entità del danno, comprese perizie medico-legali e documentazione di spese mediche e meccaniche.

Tale iter terminerà con la definizione della questione e con la liquidazione dei danni

Quando ricorrere al Giudice?

Può accadere che il caso sia particolarmente complesso, come nel caso di incidenti mortali o con lesioni gravissime, o che la dinamica del sinistro sia di dubbia ricostruzione e che quindi l'Assicurazione non voglia risarcire il vostro danno o voglia risarcirlo, ma non nel misura da voi richiesta. In tutti questi casi diventa necessario presentare la richiesta innanzi alle competenti Autorità Giudiziarie. 

Attraverso un vero e proprio contenzioso si stabilirà chi ha diritto a cosa e in che misura, per dirla in termini giuridici il Giudice stabilirà all'esito del giudizio l'an e il quantum

Anche in questo caso e soprattutto in questo, sarà di fondamentale importanza farsi assistere da un professionista esperto nel campo per ottenere i migliori risultati. Grazie ad imprendo.org potrete mettervi in contatto con gli avvocati esperti in infortunistica stradale della vostra zona semplicemente chiamando il numero indicato o compilando il form. 

Trova il professionista per Infortunistica stradale nella tua zona