Diritto sindacale

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Diritto sindacale

Il diritto sindacale è una branca del diritto del lavoro che si occupa di disciplinare tutte le materie attinenti al mondo del lavoro in rapporto alle relazioni sindacali tra datore di lavoro, dipendenti e sindacati.

Gli avvocati che esercitano la professione coerentemente alle discipline di diritto del lavoro e diritto sindacale è importante conoscano lo Statuto dei lavoratori, i Contratti Collettivi Nazionali e che si tengano costantemente aggiornati in materia rinnovo di accordo sindacale per i contratti collettivi di categoria.

Il diritto sindacale, infatti, focalizza la sua attenzione su tre tematiche principali che identificano il lavoratore dal punto di vista collettivo:

L’importanza della emanazione di un diritto sindacale era emersa già durate la rivoluzione industriale quando, una massa di persone (manodopera) metta a disposizione di pochi (capitalisti e imprenditori), la propria forza lavoro sotto compenso salariale.
In questo contesto, per evitare soprusi e abusi di potere da parte di chi, forte del lato economico, avanzava inopportuni diritti sui lavoratori, si incominciò a rispondere con azioni di massa e ci si incominciò ad organizzare in Sindacati predisposti a mediare tra chi deteneva i mezzi di produzione e i lavoratori.

Oggi, i sindacati, sono operativi in misura massiccia e continuano a mediare tra datore di lavoro e i lavoratori, occupandosi principalmente dei fenomeni collettivi.

Per la regolamentazione e la disciplinare tutte le materie attinenti al mondo del lavoro in rapporto alle relazioni sindacali tra datore di lavoro, dipendenti e sindacati, affidati agli avvocati affiliati all’Organizzazione Imprendo e fai valere i tuoi diritti.

Trova il professionista per Diritto sindacale nella tua zona