Bagagli smarriti?

Articolo approfondimento del di

Bagagli smarriti o danneggiati?

Bagaglio aereo smarrito? Cosa fare?

Le norme applicabili allo smarrimento di bagagli aerei sono stabilite dalla Convenzione di Montreal del 1999 per tutte le compagnie che vi aderiscono e per le compagnie aeree comunitarie.
Vi sono due tipi di bagagli:

  • bagagli a mano
  • bagagli registrati

I bagagli a mano, non ci sarebbe neanche bisogno di precisarlo, sono quelli che si portano con se sull'aereo. Riguardo a questo tipo di bagaglio ogni compagnia ha delle regole piuttosto rigide riferite al peso ed alle dimensioni ammissibili a bordo.
Di solito in questo tipo di bagaglio vengono riposti i beni che riteniamo più preziosi e che non vorremmo lasciare incustoditi sempre che le loro dimensioni lo permettano ovviamente.

I bagagli registrati sono quelli invece che per ragioni di spazio non possiamo tenere con noi e che quindi vengono inviati nella stiva dell'aereo subito dopo il check-in. Durante il check-in viene rilasciata una sorta di ricevuta che identifica il bagaglio per il ritiro a destinazione.

Purtroppo accade molto spesso che i bagagli vengano smarriti. Le percentuali di ritrovamento dopo 24 ore sono discretamente alte, tuttavia accade che il bagaglio venga perso del tutto.
Se dunque avete atteso al nastro trasportatore che apparisse la vostra valigia o il vostro trolley e dopo che tutti hanno ritirato i bagagli vi siete resi conto che il vostro proprio non c'è cosa dovete fare?

La prima cosa da fare in caso di bagaglio smarrito è rivolgersi all'ufficio Bagagli Smarriti, se siete in Italia, altrimenti il nome per individuarlo è ufficio Lost and Found.
Lì potrete richiedere il modulo P.I.R. acronimo che sta a significare Property Irregularity Report. Attraverso questo modulo potrete informare la compagnia dello smarrimento del vostro bagaglio e chiedere che venga ritrovato o anche segnalare il danneggiamento del vostro bagaglio.

Alcune compagnie sono organizzate in maniera tale da offrire subito una piccola somma per acquistare beni di prima necessità che risultino urgenti come uno spazzolino da denti e un cambio di vestiario. Questo accade ovviamente se l'aeroporto di arrivo non sia nel proprio luogo di residenza.

Nella segnalazione di smarrimento effettuata a mezzo PIR è richiesto che si indichino le dimensioni, la marca ed il colore del bagaglio smarrito. Nel reclamo si può indicare se si desidera la restituzione in aeroporto o se è richiesta la spedizione al domicilio.

Moltissime compagnie aeree aderiscono al “world tracer” un sistema di tracciabilità delle ricerche del bagaglio consultabile online.

Se il bagaglio non viene trovato?

La normativa di riferimento prevede che la compagnia aerea abbia tempo 21 giorni per rintracciare il bagaglio perso. Al decorrere del ventunesimo giorno invano il bagaglio viene dato per perso. Scatta a questo punto l'obbligo di risarcimento danni da parte della compagnia aerea.
E' bene inoltrare una richiesta espressa a mezzo raccomandata A/R all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della compagnia.
Elementi fondamentali della lettera di richiesta di risarcimento sono:

  • biglietto aereo
  • PIR
  • originale dell'etichetta del bagaglio
  • coordinate bancarie del conto sul quale ricevere il risarcimento

Se il bagaglio viene ritrovato ho diritto ugualmente al risarcimento?
Si, anche se il bagaglio viene ritrovato si ha diritto al risarcimento per la ritardata consegna dello stesso. Per ottenerlo è necessario seguire la stessa procedura prevista per la richiesta di risarcimento in caso di smarrimento. In questo secondo caso il risarcimento sarà di entità minore poiché ad essere risarcito è il disagio e non anche il danno della perdita.


Che dire se il vostro bagaglio sia nel nastro trasportatore, ma sia danneggiato?
Ugualmente dovrete recarvi presso l'Ufficio Lost and Found e compilare il modulo di reclamo PIR nel quale dovranno essere indicati dettagliatamente i danni subiti dal bagaglio. Entro 7 giorni dall'arrivo poi sarà necessario inviare un reclamo formale e dettagliato alla compagnia aerea. Come tutti gli atti che abbiano valore legale il reclamo dovrà essere inviato a mezzo raccomandata A/R.
Non dimenticate di allegare al reclamo la copia del PIR che avete presentato all'arrivo all'aeroporto.

E' utile stipulare un'assicurazione?
Esistono delle polizze che si possono stipulare proprio per ovviare a questo tipo di inconvenienti. Molte di queste risarciscono le spese sostenute per acquistare nuovamente quanto contenuto nel bagaglio smarrito. E' comunque importante esaminare bene le polizze prima di sottoscriverle, spesso prevedono delle franchigie e altre clausole che magari non fanno al caso vostro.

A quanto ammonta il risarcimento?
Le compagnie che aderiscono alla Convenzione di Montreal risarciscono fino a 1.167 euro in caso di bagaglio smarrito, consegnato in ritardo o bagaglio danneggiato.
Le compagnie che invece non aderiscono alla Convenzione del 1999 risarciscono in ragione di 20 euro al chilogrammo. E' previsto chiaramente un limite massimo che è di 388 euro.

E se il valore del vostro bagaglio era superiore a tali somme?
All'atto del check-in potrete preventivamente dichiarare il valore maggiore del vostro bagaglio. A tal fine la compagnia si tutela facendo rilasciare una dichiarazione “in tempi non sospetti”, cioè alla ricezione del bagaglio. Il dichiarante si assume la responsabilità del maggior valore dichiarato versando un premio pari al 10% dell'importo dichiarato.
Nel modulo di “excess value declaration” da compilare è previsto che vengano indicati i singoli beni contenuti nel bagaglio ed il loro valore.
In caso tutto vada per il meglio non ci saranno restituzioni del premio. Nel caso invece in cui il bagaglio vada perso il diritto al risarcimento sussisterà fino al massimo previsto dalla dichiarazione di maggior valore del bagaglio.

Cosa scrivere nella lettera di richiesta risarcimento?
Di seguito proponiamo un fac-simile da utilizzare per la richiesta di risarcimento in caso di danneggiamento del bagaglio, lo stesso può essere utilizzato cambiando l'oggetto e i riferimenti allo stesso nel corpo della lettera in caso di smarrimento del bagaglio.


     Spett.le (compagnia aerea – ufficio relazioni con il pubblico)
Raccomandata a.r.

Oggetto: Richiesta di risarcimento per danneggiamento (smarrimento) bagaglio in virtù della Convenzione di Montreal del 1999.

Spett.le Compagnia,
il sottoscritto (indicare tutte le generalità, nome, cognome, data di nascita e residenza), titolare del biglietto n.     relativo al volo da/a (indicare aeroporti di provenienza e arrivo) in data (data e orario del volo) con la presente è a segnalarVi il danneggiamento (lo smarrimento) del bagaglio riscontrato in data  (nel caso di danneggiamento indicare la data di consegna sia avvenuta successivamente all’arrivo sia che sia avvenuta contestualmente/ in caso di smarrimento indicare la data in cui è spirato il termine di 21 giorni per la dichiarazione di avvenuto smarrimento del bagaglio. I 21 giorni decorrono come detto dalla data di compilazione del PIR).

Ho compilato presso l'aeroporto l'apposito modulo per la denuncia di smarrimento/danneggiamento del mio bagaglio sul modulo Property Irregularity Report, c.d. PIR, allegato in copia alla presente unitamente alle copie dell'etichetta del bagaglio, al biglietto aereo ed alla carta di imbarco.

I danni al bagaglio consistono in: (descrivere i danni riportati ed eventualmente allegare un preventivo di riparazione della valigia o indicazione del costo della stessa ed indicare anche i conmtenuti del bagaglio che abbiano subito danneggiamenti, quindi indicare se è stato necessario riacquistarli e quantificare l'ammontare totale del danno). 

(se invece si tratta di smarrimento del bagaglio indicare il danno ed il contenuto dello stesso allegando l'eventuale denuncia di maggior valore. Il testo potrebbe essere il seguente:
Lo smarrimento del bagaglio ha cagionato allo scrivente un danno pari ad euro …......, tenuto conto che all'interno della valigia vi erano: (lista) e che lo scrivente ha dovuto nuovamente acquistare (indicare cosa) per una spesa pari ad euro …...di cui si allega scontrino fiscale/fattura.
Il danno totale per lo smarrimento pertanto ammonta ad euro.......

Tanto premesso, in virtù della Convenzione di Montreal del 1999 e del Reg. 889/02/CE, chiedo alla Vs Spett.le Compagnia di voler provvedere al risarcimento del danno nei miei confronti che quantifico in euro ….... entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, in caso contrario mi vedrò costretto ad adìre le competenti Autorità Giudiziarie per una maggiore tutela dei miei interessi.
Potrete accreditare il suindicato importo alle seguenti coordinate bancarie IBAN:............ intestato a …....................................

In attesa di un sollecito riscontro, distinti saluti

Si allegano:
(lista degli allegati)

Luogo, data
firma

Immagini correlate


Link utili