Autodemolizione

Devi rottamare un veicolo oppure cerchi un ricambio usato?

Inserisci la tua richiesta utilizzando la scheda che visualizzi su questa pagina per ricevere un preventivo di spesa dalle imprese di autodemolizioni della tua zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Autodemolizione

La legislazione vigente stabilisce che le automobili che non vengono più utilizzate siano consegnate a dei centri autorizzati di autodemolizione. Presso questi centri specializzati si procede alla messa in sicurezza e alla bonifica di questi veicoli. Il decreto legislativo numero 209 del 2003, che è stato promulgato in base alla direttiva della Comunità Europea numero 53 del 2005, definisce le modalità con cui si procede all’autodemolizione.
Se hai bisogno di rivolgerti ad una di queste società che si occupano di autodemolizioni, digita la tua regione di residenza sul portale Imprendo.org e potrai consultare una lista di autodemolitori che operano nel territorio da te indicato.

La consegna del veicolo spetta al detentore, che però non incorre in nessun costo aggiuntivo in quanto il veicolo consegnato ha valore nullo. L’unico costo che si deve affrontare è quello per la cancellazione dell’automobile dal Pubblico registro automobilistico (PRA) e quello per il trasporto del veicolo fino al centro di raccolta.

E’ dunque l’autodemolitore a dover pagare tutti i costi per il corretto smaltimento dell’automobile e per le operazioni di bonifica.
Le tasse, invece, sono ovviamente a carico del proprietario, e il loro ammontare risulta superiore nel caso in cui l’automobile abbia solo il foglio complementare oppure in caso di smarrimento del foglio complementare o del certificato di proprietà.

Al momento della consegna del veicolo, l’autodemolitore rilascia un certificato di presa in carico dello stesso, con il quale si assume tutte le responsabilità civili, penali e amministrative riguardanti la gestione dell’auto.
Una volta che l’auto è pronta per la demolizione è a tutti gli effetti un rifiuto dal quale vengono prelevati tutti i pezzi che possono essere recuperati e rivenduti. I pezzi che vengono usati come ricambi sono ovviamente gestiti dall’autodemolitore. Durante la bonifica vengono recuperate anche tutte le parti pericolose, dopodiché la carcassa nuda viene compattata.
 

Trova il professionista per Autodemolizione nella tua zona