Thunderbird nella Tray bar con Tb-Tray

Guida del di

Thunderbird nella Tray

Quanti di noi hanno bisogno che il nostro programma di posta elettronica rimanga in "background" in attesa di nuove e-mail, ma in maniera nascosta senza che si veda la fastidiosa finestra minimizzata? Beh, Thunderbird può farlo, co l'ausilio di un programmino di nome TB-Tray, vediamo come posssiamo configurare TB-Tray.

TB-Tray all'opera

Scarichiamo Tb-Tray da questo link e facciamo partire l'installazione con n doppio click, clicchiamo su Next e I Agree ad ogni finestra del setup ed infine su Install per completare il setup ed avviare il processo d'installazione. Alla fine clicchiamo su Finish ed avviamo TB-Tray.

Nella finestra principale di TB-Tray abbiamo tutte le impostazioni del software, se l'installazione è stata effettuata nella stessa cartella di Thunderbird siamo apposto altrimenti possiamo cliccare sul tasto Detect per fargli rilevare la cartella d'installazione di Thunderbird.

Nel tab Tray/Menu abbiamo alcune opzioni in più come ad esempio la lingua e alcuni comportamenti di TB-Tray durante l'esecuzione.

Il tab Events è molto importante perché determina il comportamento di Thunderbird in funzione degli eventi di TB-Tray, ad esempio se selezioniamo Launch and hide Thunderbird nell'evento On TB-Tray Start e selezioniamo Start TB-Tray nell'evento On Windows start, otteniamo l'effetto che all'avvio di Windows verrà avviato TB-Tray il quale automaticamente avvierà Thunderbird e lo "nasconderà" nella barra tray, così facendo Thunderbird sarà avviato e pronto alla ricezione delle e-mail pur rimanendo comunque nascosto sottoforma di icona accanto all'orologio.


Fatto questo abbiamo configurato TB-Tray.

 

Buon lavoro

Immagini correlate


Link utili