Proteggiamoci dalle minacce della rete

Guida del di

I criminali sono anche virtuali

Nell'articolo Eliminare i virus dal computer abbiamo spiegato perché un antivirus da solo non può renderci immuni al 100% dai virus, oltre a ciò esistono minacce di altro genere, i criminali informatici escogitano sempre nuove idee per violare i nostri sistemi informatici e rubare dati e/o le nostre identità. Per completare la sicurezza del nostro sistema e renderlo "resistente" anche a questo tipo di attacchi abbiamo bisogno di una suite di sicurezza, generalmente denominati pacchetti Internet Security. Queste suite includono più software al loro interneo, come un antivirus, un firewall, un controllo dell'avvio delle applicazione ecc. Grazie a questi software il livello di sicurezza del nostro personal computer sale di molto.

L'installazione che consigliamo è quella di Comodo Internet Security, ma ne esistono molte altre di buone in commercio, anche l'accoppiata Microsoft Security Essentials + Windows Firewall è molto buona. Se abbiamo un nostro antivirus preferito, che non dispone della versione Internet Security possiamo installare il solo firewall di Comodo da quì. Oltre a ciò per completare la sicurezza del nostro personal computer possiamo cambiare i DNS della nostra scheda di rete con quelli di un sistema sicuro di nome OpenDNS. Procediamo per ordine.

Installiamo Comodo Internet Security

Per installare la suite di Comodo colleghiamo ci al sito e scarichiamo l'eseguibile http://www.comodo.com/home/internet-security/free-internet-security.php, scaricato l'eseguibile accertiamoci che nel nostro computer non ci siano altri software di sicurezza, antivirus e firewall, se ci sono vanno disinstallati per evitare conflitti fatali al sistema. Ora clicchiamo due volte sul file di setup di Comodo Internet Security ed avviamo l'installazione che, dopo una breve estrazione, ci aprirà una schermata con 3 segni di spunta ed un edit per inserire la nostra E-Mail.

Comodo main

Per avere un sistema meno invadente consigliamo la seguente configurazione; deselezioniamo le 3 opzioni e non inseriamo un E-Mail; premiamo ora sul tasto in fondo Personalizza installazione e togliamo il segno di spunta su Installa Comodo GeekBuddy e se non lo vogliamo anche sull'opzione del Browser Dragon; premiamo ora su Indietro e poi su Successivo, ora togliamo i segni di spunta su Voglio che PrivDog mi mostri solo gli AdTrustMedia Ads puliti e sicuri e su Voglio installare PrivDog e bloccare le pubblicità potenzialmente dannose che raggiungono il mio computer bloccando le pubblicità web di terze parti ora possiamo premere su Accetto ed Installa per avviare l'installazione.

Opzioni Comodo Comodo installazione

Al termine dell'installazione ci verrà chiesto di riavviare, clicchiamo su Si per riavviare e rendere effettive le modifiche al sistema.

Una volta installato il nostro Internet Security, abbiamo quasi terminato la messa in sicurezza del nostro pc.

Cambio DNS

Per cambiare i Dns del nostro computer colleghiamoci al sito www.opendns.com e troviamo in homepage i loro DNS sicuri, che sono 208.67.222.222 e 208.67.220.220. Ora apriamo il nostro pannello di controllo e apriamo l'area Connessioni di rete o Centro connessioni e condivisione e facciamo click con il tasto destro del mouse sulla nostra connessione di rete attiva, selezioniamo l'opzione Proprietà e di seguito facciamo doppio click sull'opzione Protocollo internet (TCP/IP V4), mettiamo il pallino di selezione su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e impostiamo i due cambi Server DNS Preferito e Server DNS Secondario con i DNS di open DNS.

OpenDNS

 

Ultimi consigli

Oltre a questo ci sono alcuni accorgimenti che possiamo prendere per contribuire ad una sicurezza ancora migliore:

  • Effettuare scansioni periodiche del sistema sia con Comodo che con altri tool come Malwarebytes

  • Usare almeno 1 volta al mese Ccleaner per la pulizia dei files temporanei

  • Abilitare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo

  • Prima di cliccare su di un link sospetto controllatene la destinazione spstandoci sopra il mouse senza cliccare oppure facendo Copia indirizzo ed incollandolo sul blocco note

  • Ricordate che enti come le banche o la vostra assicurazione ecc. Non vi chiederanno mai i vostri dati personali per E-Mail o di cliccare su qualche link.

 

Fatto questo abbiamo messo n sicurezza il nostro personal computer.

 

 

Buon lavoro

Immagini correlate