Operazioni base del Bios

Guida del di

Le impostazioni del bios

Quante volte abbiamo sentito dire "ho resettato le impostazioni del bios" oppure "bisogna cambiare l'ordine di avvio nelle impostazioni del bios" oppure ancora "bisogna aggiornare il bios".

Ma cos'è il bios?

Il bios (Basic Intput Output System) è un firmware inserito in un particolare componente del computer che regola le fondamentali funzioni del computer come la gestione delle frequenze del processore, della memoria, del bus centrale, la gestione delle porte fisiche o degli slot e molto altro ancora.
In breve il bios è quello che dice al computer come deve "comportarsi", senza di esso o con un bios danneggiato il computer è pronto per essere utilizzato come ferma porte!!!


Si accede al bios solo in casi di estremo bisogno, e solo da persone esperte, per cambiare delle impostazioni come l'ordine di lettura, abbassare o alzare qualche frequenza o effettuare qualche test a livello fisico su una periferica, un errata configurazione del bios da parte di utenti inesperti può danneggiare seriamente il nostro computer.

Main bios

Come accedere al bios e cambiare le impostazioni?

L'accesso al bios è spesso comandato da un tasto più o meno segreto che dobbiamo premere in fase di accensione della macchina, ovvero quando visualizziamo sullo schermo il logo della marca del nostro computer; i tasti più comunemente usati per l'accesso al bios sono: Canc o Del, F1, F2, F10, F12 o Esc.


Una volta ottenuto l'accesso al bios ci potremmo trovare di fronte a vari tipi di schermate, ad esempio la classica schermata con sfondo blu e con scritte gialle che ci permette di muoverci con le frecce direzionali e cambiare impostazioni con i tasti + e - o barra spaziatrice e confermare con Invio o F10, troviamo una piccola legenda dei tasti funzione nella parte bassa della schermata del bios. Ci sono anche altri tipi di schermata tutte più o meno sulla stessa linea di principio.


Nel bios troveremo decine di impostazioni molto complesse che riguardano l'intera gestione del pc e di tutte le sue periferiche, le più comuni sono il cambio della data/ora, il cambio dell'ordine di avvio (precedentemente mensionato per l'operazione di formattazione), il reset delle impostazioni e la creazione di una password di protezione, vediamo come cambiare tali impostazioni.

Cambio data/ora

Generalmente nella categoria "Standard CMOS setup" o in "Main" troviamo l'impostazione di data e ora, per modificare tali parametri posizioniamoci con le freccette direzionali sul campo che vogliamo modificare (ore,min,mese ecc.) e modifichiamo il valore con i tasti + e -, raggiunto il valore che desideriamo possiamo spostarci su di un altro valore da modificare con le freccette direzionali o il tasto tab e modifichiamo il valore sempre con i tasti + e -; una volta effettuate tutte le modifiche possiamo confermare con il tasto Invio oppure premendo il tasto esc e tornare alla schermata principale del bios, ricordiamo che per rendere effettive le modifiche dobbiamo dare Invio sulla scritta "Save changes" o "Save and exit".

L'ordine di avvio.

Nella categoria "Boot" o "Advanced bios features" troviamo la schermata che ci permette di cambiare l'ordine di avvio del pc.


L'ordine di avvio è formato da una serie di campi prestabiliti nei quali possiamo decidere quale periferica ha la priorità rispetto ad un'altra; i campi sono "First" "Second" "Third" e in alcuni casi anche "Fourth", in questi campi possiamo mettere la periferica che deve effettuare il boot quando arriva il suo turno, generalmente le periferiche sono CD-ROM, FLOPPY, HDD e le varie periferiche usb.

Per cambiare l'ordine possiamo spostare le periferiche ma non i campi di priorità, quindi per dare al lettore cd la priorità su tutte le altre periferiche ci posizioneremo su "First" e cambieremo il valore di tale campo con i tasti + e - finché non vedremo comparire la scritta CD-ROM all'interno del campo First, possiamo anche premere Invio e un piccolo menu si aprirà e da lì potremo selezionare direttamente quale periferica deve essere assegnata al campo First; lo stesso possiamo fare per tutti gli altri campi di priorità Second, Third e così via.

Scelta dispositivo


Ricordiamo sempre che affinché i cambiamenti abbiano effetto dobbiamo dare Invio sulla scritta "Save changes" o "Save and exit".

Il reset delle impostazioni.

A volte è necessario per diversi motivi dover riportare le impostazioni del bios a quelle di fabbrica, ciò permette a volte anche di risolvere malfunzionamenti inspiegabili.


Per resettare le impostazioni possiamo cliccare direttamente dalla schermata principale del bios o dalla categoria "Exit" sulla scritta "Load setup defaults" e confermare con un Invio sul tasto Ok, potremo avere anche altre scritte come "Load Fail-Safe Defaults" o "Load Optimized Defaults", sono tutte opzioni valide in quanto riportano le impostazioni a quelle che la casa ha giudicato come sicure e preinserite nel sistema bios.


Ricordiamo sempre che affinché i cambiamenti abbiano effetto dobbiamo dare Invio sulla scritta "Save changes" o "Save and exit".

Creazione password di protezione

Possiamo anche creare una password di protezione per l'accesso al bios, ciò ci garantisce che solo chi conosce la password può modificare le impostazioni del bios e tiene alla larga anche certe categorie di virus.


Dalla schermata principale o dalla categoria "Security" possiamo cliccare sul tasto "Set Supervisor password", se una precedente password è stata impostata ci verrà prima chiesta la vecchia password e poi la nuova 2 volte, se non è presente nessuna password ci verrà chiesta solo la nuova 2 volte, inseriamo le password richieste e confermiamo ogni inserimento con un Invio.


Ricordiamo sempre che affinché i cambiamenti abbiano effetto dobbiamo dare Invio sulla scritta "Save changes" o "Save and exit".


ATTENZIONE: Scegliere la password in modo accurato, verificare sempre la digitazione, scrivere la password e conservarla in un luogo sicuro; in caso si dovesse smarrire la password il ripristino richiederebbe un intervento fisico sulla scheda madre.


Queste sono le operazioni più comuni in un sistema bios.

Buon lavoro

Immagini correlate