Eseguire uno Scandisk approfondito

Guida del di

Caccia all'errore

Molte volte il nostro pc, per diversi motivi, accumula errori di scrittura sul disco e spesso sono causa di schermate blu o di altri di malfunzionamenti del  sistema operativo.
In questi casi ci viene incontro l'utilità di sistema scandisk (chkdsk), il quale si preoccupa di cercare e correggere gli errori sul disco rigido, ripristinando così il normale funzionamento del sistema operativo.

Come eseguire un chdsk

Per eseguire un chkdsk abbiamo bisogno del cd di installazione di windows, non è necessario tenere a disposizione la licenza, ma il cd è indispensabile.

Inseriamo il nostro cd di windows nel lettore ed impostiamo la sequenza di boot nel bios di modo che il lettore sia la prima unità ad effettuare il boot (potete fare riferimento alla nostra guida su come impostare l'ordine di boot), fatto questo riavviamo il nostro pc e quando apparirà la scritta "Premere un tasto per avviare da CD o DVD" premiamo il tasto Invio e si avvierà il caricamento dei file necessari all'avvio della console di ripristino.

Al termine del caricamento ci troveremo di fronte una schermata blu dove dovremo scegliere se proseguire con l'installazione premendo Invio oppure avviare la console di ripristino premendo R, dato che a noi interessa la console premiamo il tasto R che dopo un breve caricamento ci proporrà una schermata stile dos.

In questa nuova schermata il sistema ci chiederà quale sistema operativo vogliamo ripristinare, in caso ci fosse più di un sistema operativo sui dischi del pc è possibile selezionare il sistema interessato tramite scelta numerica, altrimenti in caso ci fosse un solo sistema la scelta sarà obbligata e quindi premendo il tasto 1 apparirà una scritta che ci chiederà la password dell'utente administrator di quel sistema che abbiamo scelto di ripristinare, in caso l'utente sia sprovvisto di password possiamo dare direttamente un comando di Invio.

A questo punto ci apparirà la classica riga di comando C:\Windows\> che attenderà un nostro comando; da quì possiamo dare qualsiasi comando o direttiva sia contemplata dal sistema dos, ma a noi interessa effettuare uno scandisk e quindi il comando che impartiremo sarà chkdks /r. L'utility chkdsk ha molte opzioni che possono essere specificate, nel nostro caso abbiamo utilizzato la /r perché è quella che si preoccupa di recuperare se possibile i dati corrotti presenti nel settore danneggiato ripristinando così dati e funzionalità che erano andate perse causa errori sul disco.

Chkdsk

Lo scandisk durerà in media 30-45min (il tempo dipende da molti fattori come lo stato del disco del pc ecc.), al termine ci troveremo nuovamente la riga di comando C:\Windows\>. A questo punto possiamo dare un comando di exit ed il computer si riavvierà.

Fatto questo abbiamo terminato il nostro scandisk del disco rigido del computer.


Buon lavoro

Immagini correlate


Link utili