Come creare una casella di posta Gmail

Guida del di

La posta di Google

Uno dei provider di servizi più diffuso al giorno d'oggi è senz'altro Google, il quale fornisce servizi di ogni tipo, tra cui anche una gratuita e molto capiente casella di posta elettronica, la famosissima Gmail di Google. Gmail offre oltre a tutti i servizi di una normale casella di posta, come i protocolli pop3 e imap anche su SSL, anche servizi aggiuntivi molto utili, come ad esempio la possibilità di poter sincronizzare i nostri contatti di Gmail con il nostro client di posta elettronica (potete fae riferimento alla nostra guida su Come sincronizzare i contatti Gmail con Thunderbird).Vediamo come creare una casella di posta elettronica ed entrare nel mondo dei servizi di Google.

Iniziamo

Per creare una casella di posta Gmail, visitiamo il sito http://gmail.com, ci troveremo di fronte ad una pagina web di Google che ci mette a disposizione 2 possibilità, compilare i campi nome/passwd oppure cliccare su Crea un account e procedere con la creazione del nostro account, clicchiamo li e procediamo. Home page Si aprirà ora il form da compilare con i nostri dati personali per la creazione della casella.

Form registrazione

I primi due campi sono il nome e il cognome, il terzo campo è il campo Nome Utente in questa casella dovremo digitare il nome che desideriamo per la nostra casella di posta elettronica, in pratica il nome che precederà il @gmail.com, in questo campo Google mette a disposizione un controllo, se il Nome Utente che noi abbiamo scelto esiste già Google ce lo notificherà subito sotto il campo del Nome Utente, suggerendo a volte anche delle alternative, per attivare questo controllo digitiamo il Nome Utente che desideriamo e poi possiamo o cliccare sulla dicitura in grigio @gmail.com oppure passare al campo Password sottostante.

Nome utente

Il campo successivo è il campo Password che funziona allo stesso modo del campo Nome Utente, man mano che digiteremo la nostra password Google ci indicherà, alla sinistra, la sicurezza della nostra password, ossia quanto è complessa e quindi meno facile da forzare/indovinare, di seguito alcuni suggerimenti per avere una password molto efficace:

  • Utilizzare almeno 8 caratteri

  • Utilizzare almeno una maiuscola

  • Utilizzare almeno un numero

  • Utilizzare almeno un carattere Jolly (es: / * + – . ; ecc.)

Un esempio di password efficace può essere: Secur14.it

Confermiamo la nostra password ridigitandola nel campo Conferma password.

Possiamo ora procedere con l'inserimento della nostra data di nascita il sesso e il numero di cellulare (opzionale).

Il campo email attuale è molto importante perchè in caso di violazione della nostra prvacy o di smarrimento password potremo recuperarla grazie a questa email alternativa, quindi scegliamo un email funzionante e non troppo affetta da spam.

Verifica

Ora procediamo con la verifica del codice, replichiamo i codici che vediamo nei due riquadri nel campo con etichetta Digita le due parole, mettiamo il segno di spunta su Accetto i Termini di servizio e le Norme sulla privacy di Google e clicchiamo su Passaggio successivo.

Ora Google potrebbe chiederci la verifica dell'account, digitiamo quindi nel campo edit il nostro numero di cellulare preceduto dal +39 (se si è in Italia) o selezionando la nostra nazione dal menù a forma di bandierina nel campo Numero di telefono. In alternativa è possibile scegliere l'opzione chiamata ricevendo una chiamata da Google invece dell'SMS.

Una volta inserito il codice o ricevuta la chiamata abbiamo creato la nostra casella Gmail, possiamo collegarci subito e cominciare ad inviare/ricevere posta elettronica. Possiamo anche configurare un nostro client preferito per la ricezione invio di posta con la nostra nuova casella, consulta le nostre guide su Come configurare Thunderbird con Gmail o Come configurare Outlook con Gmail.

 

Buon lavoro.

Immagini correlate