Storia dell'Hard Disk

Articolo approfondimento del di

Hard Disk dalla nascita ad oggi

La storia dell'hard disk più essere riassunta in poco più di mezzo secolo. Si tratta infatti di una tecnologia molto recente nata nel vicino (storicamente parlando), 1956.

Storia dell'hard disk: Gli inizi

La vigilia di Natale del 1954 Reynold B. Johnson insieme al suo team dell'IBM, presentò in maniera ufficiosa con brevetto 3.503.060 il primo hard disk della storia, in grado di contenere una mole di dati pari a ben 5 Megabyte!

L'Hard Disk era stato concepito già alcuni mesi prima, verso settembre, ma si preferì aspettare un po' di tempo prima di depositare l'invenzione all'ufficio brevetti.

Il nome ufficiale era "350 Disk Storage Unit", abbreviato in DSU, il termine più appropriato per definire questo disco era Fixed Disk denominazione che sta per "Disco Fisso".

Il termine Hard Disk (Disco Rigido) nascerà vent'anni dopo per contraddistinguerlo dai Floppy-Disk e dai Cd-Rom entrambi effettivamente dischi rigidi.

Il 350 Disk Storage Unit aveva dimensioni mastodontiche se confrontato con gli hard disk di oggi, infatti era costituto da circa cinquanta dischi aventi un raggio di 30 cm e superava l'altezza di 1 metro. A quell'epoca le sue dimensioni erano considerati molto ridotte, infatti basti pensare che un normale computer arrivava ad occupare anche più di un'intera stanza!

Storia dell'hard disk: L'IBM 1301 da 25 Megabyte

Il progresso non si ferma ed anno dopo anno vengono sfornati sul mercato nuovi modelli di Fixed Disk, i quali erano acquistabili a "modiche" cifre che si attestavano intorno ai 100.000 $. Uno di questi era l'IBM 1301 in grado di immagazzinare dati per 25 Megabyte! Questi Hard Disk venivano acquistati solo da grandi ditte che potevano permettersi di spendere tali cifre. Per chi non aveva grandi capitali a disposizione poteva sempre affittarli o a circa 2.000 $ al mese!

Storia dell'hard disk: Il salto di qualità

Il vero e proprio salto di qualità nella storia dell'hard disk si ebbe nel 1973, quando fu annunciato l'IBM 3340 Winchester, un Hard Disk innovativo e totalmente diverso dall'immaginario collettivo dell'epoca, infatti era poco più grande degli Hard Disk originari e non occupava tutto quello spazio dei suoi predecessori. Queste sue peculiarità lo portano ad imporsi sul mercato ed i primi modelli erano in grado di immagazzinare 5 Megabyte di dati.

Storia dell'Hard Disk: il picco in salita

Dopo quell'anno (1973), la storia degli Hard Disk fu tutta in salita, numerose aziende cominciano ad aprire i battenti altre li chiusero, nacque una vera e propria guerra del "Disco Rigido" dove ogni impresa cercava di ritagliarsi la propria fetta sul mercato.

La nascita del computer vero e proprio come lo intendiamo oggi, non fece altro che aumentare la concorrenza e la rincorsa alla tecnologia più innovativa, tutto questo a beneficio dell'utenza che si ritrovò sul mercato di anno in anno prodotti sempre nuovi e tecnologici.

Storia dell'Hard Disk: le aziende sul mercato

Negli ultimi anni molte aziende sono fallite e sono state acquisite dalle dirette concorrenti, ad oggi le aziende produttrici di Hard Disk sono tre:

  • Seagate (1979)

  • Toshiba (1875)

  • Western Digital (1970) 

La percentuale più alta di vendita degli Hard Disk è gestita dalla Seagate e dalla Western Digital, che hanno reso la produzione e la realizzazione degli Hard Disk una delle attività predominante dell'azienda.

La Toshiba invece, occupandosi anche di molti altri settori, si è ritagliata una fitta minore sul mercato degli Hard Disk, detenendo circa il 12% delle vendite totali. Percentuale abbastanza cospicua se si calcola che il mercato ogni anno richiede diversi milioni di nuovi dispositivi.

 Storia dell'Hard Disk: Capacità d'immagazzinamento di oggi e nuove tecnologie

Gli Hard Disk odierni sono in grado di immagazzinare dati superiori al Terabyte e sono disponibili a cifre veramente irrisorie (si parla di circa 60 euro per 1024 Gb). Sul mercato da qualche anno, sono presenti anche gli SSD (Static Solid Drive) memorie a stato solido che utilizzano una tecnologia totalmente differente. Queste nuove unità hanno ancora un costo elevato se rapportato ai classici Hard Disk, ma il prezzo per GB è in continuo calo e fra qualche anno sostituiranno completamente gli Hard Disk.