Differenza tra SSD e HDD

Articolo approfondimento del di

SSD e HDD a confronto

L'SSD e l'HHD sono due tipi di memorie di massa per l'immagazzinamento dei dati.

La differenza tra il Solid-State Drive (SSD) e l'Hard Disk Drive (HDD), sta nella loro composizione e struttura che gli garantiscono caratteristiche differenti.

Differenza tra SSD e HDD: Hard Disk Drive

L'HHD, è sempre stata una periferica indispensabile per i computer fin dalla loro nascita, permettendo l'archiviazione di qualsiasi tipo di dato. L'Hard Disk Drive utilizza numerose parti meccaniche con le quali legge, scrive e sovrascrive dischi magnetizzati (che possono essere uno o più di uno in base al tipo di disco).

Negli ultimi anni, questi tipi di memorie hanno avuto un incremento della loro capacità di immagazzinamento in maniera esponenziale, è possibile infatti trovare facilmente sul mercato Hard Disk da 1 Terabyte (1024 GB), a prezzi molto bassi (cosa impensabile 20 anni fa).

Differenza tra SSD e HDD:Solid State Drive

Gli SSD hanno riscosso molto successo negli ultimi anni, questo grazie all'utilizzo della memoria flash che ha garantito un aumento impressionante della velocità nello svolgimento delle operazioni.

Gli SSD infatti, archiviano la memoria in maniera "Non volatile", senza far uso però di parti meccaniche come (dischi o testine), ciò significa, che una volta staccata l'alimentazione, i dati sono sempre a portata di mano e che dopo l'accensione non c' bisogno di attendere il movimento delle parti meccaniche per recuperare i dati.

Facciamo un esempio pratico: immaginiamo di avere un foglio dentro un cassetto, che si trova in una stanza, in una casa, situata in un condominio al terzo piano. Per raggiungere quel foglio, si dovrà arrivare al condomino, aprire il cancello, aprire il portone, salire fino al terzo piano, aprire la porta, entrare nella stanza ed infine aprire il cassetto. Questo è quello che avviene in un HDD, in questo lasso di tempo, i dati vengono cercati, trovati ed infine aperti.

Gli SSD invece hanno tutti i dati "davanti al cancello del condominio", per raggiungere il "foglio" sarà sufficiente arrivare davanti al cancello e lo si potrà prendere subito.

Questo esempio molto banale, in realtà, spiega le potenzialità di un'Unità a Stato Solido (SSD), potenzialità, dovute principalmente ai materiali da cui è composto ed alla loro disposizione.

Differenza tra SSD e HDD: Vantaggi e Svantaggi

  • Velocità. Gli SSD sono nettamente più veloci degli HHD.

  • Rumorosità. Gli SSD sono silenziosi perché non hanno nessuna parte meccanica in movimento, mentre gli HHD hanno testine che si muovono e altre parti.

  • Prezzo. Nonostante il prezzo degli SSD negli ultimi anni è andato diminuendo, il suo costo è nettamente superiore rispetto ad un HHD. 1 GB su una memoria SSD costa sui 0,50 centesimi mentre su un HDD il suo costo è di 1/10 rispetto all'SSD (0,05 centesimi).

  • Capacità. Gli HHD offrono capacità di tutti i tipi dagli 8 GB fino ai 4 TB a prezzi contenuti, mentre gli SSD presenti sul mercato si aggirano intorno ai 64, 128 e 256 GB. Per capacità più alte i prezzi sono esorbitenti e posso arrivare anche a 300 euro.

  • Numero di riscritture. Gli SSD, al contrario degli HDD, hanno un numero di riscritture limitate,questo numero però, è molto alto e la loro durata di vita si aggira intorno ai 100 anni. Gli HHD nonostante non abbiano limiti di riscritture, vanno incontro ad usura, quindi la probabilità di rottura è pressoché identica a quella degli SSD.

Differenza tra SSD e HDD: La soluzione ideale

Dato l'elevato prezzo degli SSD, la soluzione ideale sarebbe acquistarne uno di bassa capacità affiancato ad un HHD da 500GB. È consigliabile acquistare quindi un SSD da 34 GB o 68 GB ed installarci sopra il proprio Sistema Operativo (Windows, Ubuntu, ecc..), mentre utilizzare l'HDD per contenere tutti gli altri files come programmi, video e foto.

Immagini correlate


Link utili