Configuriamo un NAS (base)

Articolo approfondimento del di

I sistemi di storage sulla rete

Il NAS (Network Attached Storage) è un sistema di archiviazione dati collegato direttamente ad una rete informatica. Con il NAS è possibile svolgere una quantita sempre maggiore di servizi, i NAS del giorno d'oggi hanno la possibilità di installare servizi e applicazioni sotto forma di App per espandere i servizi che può offrire all'interno di una rete. Vediamo come configurare un NAS per i servizi base.

Configuriamo il nostro NAS

Per configurare un dispositivo NAS dobbiamo collegarlo alla rete elettrica e alla rete ethernet e collegarci all'indirizzo ip del NAS tramite un browser, ad esempio se l'ip del NAS è 192.168.1.200 nella barra degli indirizzi del nostro browser scriveremo http://192.168.1.200, che dovrebbe essere scritto nel libretto di istruzioni del dispositivo, qualora l'ip fosse di una famiglia differente dalla nostra possiamo spostare l'ndirizzo ip del nostro pc momentaneamente sulla famiglia del NAS e cambiare l'indirizzo ip del NAS di modo che rientri nella nostra famiglia di indirizzi ip (per ulteriori informazioni fate riferimento alla nostra guida su Realizzare una Rete Locale Lan o Indirizzo ip statico o dhcp).

Una volta effettuato l'accesso all'interfaccia di amministratore avremo accesso a tutte le funzionalità del nostro NAS, abilitiamo quindi la funzione base e cioè quella dell'archiviazione dati (Samba), troviamo l'area dedicata alla creazione delle cartelle e creiamo le cartelle che vogliamo che vengano condivise e accessibili sulla rete. Una volta create le cartelle dobbiamo gestire le utenze, troviamo quindi l'area dedicata alle utenze e creiamo il numero di utenze che vogliamo abbiano accesso alle varie cartelle, con le relative password. Una volta create le utenze possiamo decidere se un determinato utente può o meno accedere a determinate cartelle, se leggere e scrivere il contenuto di esse o solo leggerlo e se può cancellare o meno dati dalle cartelle condivise. I NAS possono fare molto altro, server dhcp, server dns, proxy sever ecc. Per ogni funzione ci sarà l'area dedicata che se correttamente compilata ed abilitata darà la possibilità al NAS di svolgere anche quella funzione.

Fatto questo abbiamo configurato la funzione base del nostro NAS.

 

 

Buon lavoro.

Immagini correlate


Link utili