Stima e perizia immobili

Imprendo ha selezionato per te i migliori architetti della tua zona, capaci di offrirti la massima professionalità a prezzi convenienti.

Completa il modulo in questa pagina ed inoltra la tua richiesta per ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Stima e perizia immobili

La stima e perizia immobili è un documento che viene stilato da professionisti del settore come gli architetti, che redigono un giudizio sul bene immobile in base ad una serie di indagini di natura tecnica, scientifica ed economica. Tale documento di stima e perizia immobili serve per valutare la regolarità catastale ed edilizia dell’immobile, la situazione manutentiva dello stesso e il suo stato di conservazione al fine di determinare il valore del bene. Se ti è stato richiesto questo particolare documento di stima e perizia immobili e devi rivolgerti ad un professionista del settore, ma non sai bene a chi affidarti, visita il portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e in qualche secondo potrai consultare tutte le informazioni che ti interessano. Tale valutazione risulta indispensabile in casi come: affitto dell’immobile, necessità di indicare un bene immobile come garanzia ipotecaria al fine di ottenere un finanziamento, nei casi di scioglimento di una società che abbia al centro della contestazione un bene da usarsi in liquidazione, per contrasti di leasing, nel caso di richiesta di danni, nei casi di divorzi o separazioni legali in cui l’immobile deve essere concesso ad uno dei due coniugi, nel caso di eredità contese. Per permettere al professionista a cui ti sei rivolto di svolgere il proprio lavoro di valutazione immobili nel modo migliore, bisogna mettergli a disposizione una serie di documenti tra cui: la copia dell’atto di provenienza, la planimetria catastale aggiornata oppure, in mancanza di questa, i disegni progettuali ed infine la visura catastale aggiornata. La valutazione tiene conto di una serie di fattori tra cui: le dimensioni, le condizioni del bene, la collocazione urbanistica (centrale, semicentrale, periferica, suburbana, rurale), le condizioni strutturali, la dotazione dei servizi, il tipo di destinazione d’uso vale a dire residenziale, ufficio o negozio, e le condizioni socio economiche.

Trova il professionista per Stima e perizia immobili nella tua zona