Segnaletica pubblica attività

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Segnaletica pubblica attività

La segnaletica pubblica attività è regolamentata dall’articolo 37 del Codice della strada e fa riferimento alla segnaletica di carattere commerciale, industriale, artigianale, turistica, alberghiera, e alla segnaletica di attività di pubblico interesse, come scuole, ospedali, biblioteche, pronto soccorso.

Il segnale di ospedale, per esempio, deve essere usato per indicare la vicinanza di ospedali, case di cura, cliniche, istituti di ricovero per ammalati, ed ha lo scopo di invitare anche gli utenti della strada ad adottare le precauzioni richieste dalla vicinanza di questa tipologia di edifici come, per esempio, evitare i rumori.
L’apposizione della segnaletica pubblica attività sono a carico, per le strade fuori dai centri urbani, degli entri proprietari delle strade, per le strade, invece, all’interno dei centri urbani la segnaletica è a carico dei comuni, anche nel caso di strade private aperte all’uso pubblico o sulle strade locali.

Per riguarda l’apposizione di segnali indicanti attività commerciali, questi sono ovviamente a carico degli esercenti e fanno parte della cosiddetta segnaletica verticale. Essi sono cioè costituiti da cartelli di forma quadrata e rettangolare, installati su appositi pali in ferro.

La segnaletica commerciale è ovviamente sottoposta a richiesta di autorizzazione da parte dell’esercente e comprende anche insegne su paline, collocate cioè su supporto proprio, insegne frontali, insegne a bandiera orizzontale o a bandiera verticale, insegne a tetto, su pensilina, sulle facciate di edifici destinati ad attività industriali, commerciali o a funzioni direzionali.
Per quanto riguarda le dimensioni di questi segnali, va verificato se devono essere apposti all’interno o all’esterno del centro abitato. Solitamente quelli fuori del centro abitato possono avere la dimensione massima di 20 mq.
E’ vietato, invece, apporre la segnaletica di attività commerciali sui parapetti e sotto i balconi, dentro le luci delle finestre e nelle arcate frontali e di testa dei portici.

Trova il professionista per Segnaletica pubblica attività nella tua zona