Porte vetrate taglia fuoco

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Porte vetrate taglia fuoco

Le porte taglia fuoco possono essere cieche, cioè non dotate di vetrate ed in genere realizzate in lamiera di acciaio inox solitamente zincata e verniciata con polveri termoindurenti, oppure dotate di vetrate.
Le porte vetrate taglia fuoco sono caratterizzate da lastre di vetri speciali che possono essere termoisolanti oppure stratificati.

I vetri termoisolanti sono caratterizzati da due lastre unite da un distanziatore metallico, che ha il compito di formare un’intercapedine d’aria sottoposta ad un processo di deidratazione, affinché non si formi condensa tra i vetri. Questo particolare vetro, detto vetrocamera, è particolarmente resistente al calore, e attualmente viene dotato di un gel trasparente che assorbe il calore radiante.
Tramite questo accorgimento le porte vetrate taglia fuoco possono andare da una resistenza minima di trenta minuti ad una massima di novanta minuti.

I vetri stratificati, invece, garantiscono livelli diversi di resistenza al calore a seconda del numero si strati di cui sono dotati e del tipo di materiale plastico usato tra una lastra e l’altra. Attualmente tra una lastra e l’altra viene inserito un materiale a base di silicone, detto intumescente, che, in caso di incendio, si gonfia ed opacizza isolando la trasmissione dell’energia termica. Le porte vetrate taglia fuoco caratterizzate, per esempio, da due strati di vetro dello spessore di 3mm ciascuno con relativo materiale a base di silicone dello stesso spessore, possono essere considerate porte REI 30.

Grande attenzione nel caso delle porte vetrate taglia fuoco va conferita anche al bordo del vetro e alle guarnizioni di tenuta, onde evitare che, nella fase iniziale dell’incendio, questa zona, rimanendo più fredda rispetto al vetro della porta, ne provochi la rottura per la differenza di dilatazione.

Le porte vetrate taglia fuoco vengono, dunque, dotate di guarnizioni termoespandenti, solitamente realizzate in fibre minerali e grafite senza l’aggiunta di amianto.

Trova il professionista per Porte vetrate taglia fuoco nella tua zona