Porte Rei

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Porte Rei

Le attuali norme antincendio prevedono l’istallazione di porte e portoni REI in locali pubblici come scuole, ospedali, alberghi.

La R indica la resistenza meccanica di queste porte esplicitata in minuti e apposta solitamente accanto alla sigla: i vari modelli riportano, infatti, la dicitura REI 60, REI 90, REI 120 ecc.
La E indica, invece, la capacità di queste porte di impedire il passaggio di fuoco o fumo nelle stanze attigue a quelle in cui si è prodotto l’incendio.
Infine la I si riferisce all’indice di isolamento termico delle porte, fondamentale per impedire la trasmissione del calore da un lato all’altro delle porte. La temperatura delle porte Rei, una volta investite dal fuoco, deve essere, infatti, mantenuta intorno ai 150 gradi.

Le porte REI, dunque, bloccano il passaggio di fuoco o gas surriscaldati da un ambiente a rischio agli ambienti contigui; impediscono il propagarsi delle fiamme in caso di incendio; ed infine favoriscono l’evacuazione della folla.

Le porte REI si aprono, infatti, tutte molto facilmente, e dopo l’apertura si richiudono automaticamente indipendente dall’angolo di apertura, che può raggiungere anche quello massimo corrispondente a 180 gradi, mantenendo così inalterato l’effetto di contenimento delle fiamme. Solitamente le porte REI vengono realizzate in lamiera d’acciaio zincata e verniciata e possono essere dotate anche di vetri speciali a prova di fuoco, che si gonfiano in presenza delle fiamme, ma né bruciano, né producono gas nocivi.

Quando acquistate delle porte REI state attenti a che siano dotate dell’apposita certificazione riguardante: le cerniere per l’apertura, i maniglioni antipanico, la chiusura automatica o le guarnizioni etumescenti, che si gonfiano, ma non bruciano, non emettono a loro volta fumi nocivi e sono in grado di resistere a temperature fino a 250 gradi. Se, infatti, una solo di questi componenti non dovesse funzionare si vanificherebbero tutti i vantaggi derivanti dall’istallazione delle porte REI.

Trova il professionista per Porte Rei nella tua zona