Illuminazione d'Emergenza

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Illuminazione d'Emergenza

L’illuminazione di emergenza è un’altra delle componenti fondamentali di cui deve essere dotato un buon sistema antincendio. Quando, infatti, il propagarsi delle fiamme provoca l’interruzione dell’illuminazione ordinaria dei locali, l’evacuazione delle persone presenti nei locali è possibile solo grazie all’illuminazione di emergenza.

L’illuminazione di emergenza deve seguire le norme stabilite dalla legge EN 60598-2-22 che prevede: l’illuminazione delle vie di emergenza affinché queste possano essere tranquillamente seguite fino alle uscite di emergenza, che devono a loro volta essere correttamente segnalate, affinché risultino facilmente identificabili anche tra il fumo e le fiamme; e l’illuminazione antipanico, che consente alle persone di identificare le vie di esodo anche in situazioni di panico generale e soprattutto in aree particolarmente estese.

L’illuminazione delle vie di emergenza non deve essere inferiore a 2 lux se viene posta alla distanza di 1 metro dal piano del calpestio, presso, invece, la via di fuga e presso scale e porte non deve essere inferiore a 5 lux. L’illuminazione di emergenza deve, inoltre, entrare in funzione dopo 0,5 sec. dal momento in cui viene a mancare l’illuminazione ordinaria, e raggiungere il valore previsto entro un minuto dall’attivazione.
L’illuminazione di emergenza può essere realizzata con apparecchi autonomi di illuminazione di emergenza; apparecchi autonomi di segnaletica di sicurezza; kit di illuminazione di emergenza che vanno incorporati con un apparecchio di illuminazione di uso generale; apparecchi di illuminazione ad alimentazione centralizzata attraverso un gruppo statico di continuità o un gruppo elettrogeno, che funzionano con soluzioni o a corrente continua o alternata.

Questi apparecchi sono caratterizzati da 1/3 ore di autonomia per almeno 4 anni di vita della batteria, secondo quanto stabilito dalla norma EN 60598-2-22 ed hanno un tempo di ricarica di 24 ore.
Gli impianti di illuminazione di emergenza possono essere dotati anche di sistemi automatici di verifica del corretto funzionamento delle lampade.

Trova il professionista per Illuminazione d'Emergenza nella tua zona