Cartelli per divieti

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cartelli per divieti

Per cartelli per divieti si intendono solitamente i segnali che, nella segnaletica stradale verticale, indicano e comportano un divieto o una prescrizione.

Questi cartelli si suddividono poi in segnali di divieto generico e segnali di divieto specifici: entrambi sono in genere di forma circolare con bordo rosso su fondo bianco.
I cartelli per divieti generici indicano: divieto di svolta a sinistra e a destra, divieto di inversione, di sorpasso, di segnalazioni acustiche e di transito. Sono divieti generici, anche, i sensi vietati, i cartelli di distanziamento minimo obbligatorio, e i limiti massimi di velocità, indicanti la velocità a cui possono procedere gli autoveicoli dopo il detto segnale.

I cartelli, invece, per divieti specifici indicano il divieto di sorpasso per veicoli di massa a pieno carico oltre i 3,5 tonnellate; divieto di sorpasso tra autotreni; divieto di transito ai veicoli a trazione animale e di transito ai pedoni, ai velocipedi, alle motocarrozzette, ai motocicli, ai veicoli a braccia, a tutti gli autoveicoli e agli autobus; divieto di transito ai veicoli che trasportano merci con massa complessiva oltre le 3,5 tonnellate o le 6, 5 tonnellate; divieto di transito alle macchine agricole, ai veicoli che trasportano merci pericolose, oppure prodotti esplosivi o facilmente infiammabili, o sostanze suscettibili di contaminare l’acqua.

Tra i cartelli per divieti troviamo anche quelli per divieto di accesso, o accesso ai cani, divieto di mangiare e bere nei luoghi pubblici o presso monumenti e siti artistici, divieto di passaggio pedonale, divieto di fumo e molti altri ancora.
I cartelli antifumo non hanno dimensioni specifiche fissate per legge, la quale prevede unicamente che sui cartelli sia riportata la scritta Vietato Fumare seguita dall’indicazione della legge 3/2003, che stabilisce le sanzioni da comminare ai trasgressori. Il Ministero della Sanità ha, però, previsto che un cartello antifumo di dimensioni più grandi venga apposto all’ingresso dei locali pubblici, e gli altri di dimensioni minori nelle singole stanze.

Trova il professionista per Cartelli per divieti nella tua zona