Antincendio e imprese: insieme per la prevenzione

Articolo approfondimento del di

Antincendio: imprese turistiche e prevenzione.

Il recente convegno organizzato a Cervia dalla locale Confcommercio sul delicato tema "Prevenzione antincendio:Sicurezza e Automazioni, ci permette di sottolineare il ruolo fondamentale della collaborazione e della sinergia tra imprese e specialisti del settore nella lotta agli incendi, in particolare sui luoghi di lavoro.

L'attenzione è stata rivolta sopratutto all'aggiornamento professionale e legislativo degli operatori dell'antincendio, in particolare a quanti sono impegnati nell'ambito turistico e alberghiero. In un'area come quella romagnola, infatti, l'adeguata formazione del personale impiegato nelle numerose strutture ricettive del territorio e nel terziario in generale è la precondizione necessaria per attuare una seria ed efficace politica della prevenzione.

Ancora una volta va evidenziato come solo dall'azione congiunta delle aziende locali e degli specialisti della sicurezza è possibile ottenere risultati reali e visibili nella difficile battaglia contro gli infortuni sul lavoro e gli incendi in particolare.

Le diverse relazioni hanno infatti posto l'attenzione su temi specifici e concreti quali "lo stato dell’arte dell’adeguamento antincendio nelle strutture turistico-ricettive", "La rivelazione dell’incendio nelle strutture alberghiere:costo o investimento?", e ancora "Come cambia la prevenzione incendi nelle strutture turistico ricettive, obiettivi e innovazione del DPR 151/2011".

Impegni concreti e verificabili, nella consapevolezza che solo la formazione continua e la prevenzione possono fare dell'antincendio un protagonista attivo delle politiche per la sicurezza sul lavoro e non più un noioso adempimento burocratico.

Immagini correlate


Link utili