Nuove antenne dall'Olanda

News del di

Nuove soluzioni per antenne più potenti.

Interessante scoperta nel settore antenne. L'Antenna Company, azienda olandese, ha inventato un nuovo modo per progettare e costruire antenne radio con prestazioni eccezionali, fino ad otto volte maggiori degli attuali prodotti usati in router wireless. Nel prossimo futuro potremmo notare grandi miglioramenti in termini di copertura di rete, maggior efficienza ed un sensibile aumento della velocità di scambio dati. La principale differenza sta nella forma.

Il segreto

Antenna Company per la costruzione delle nuove antenne, ha deciso di sfruttare il concetto di Superformula, una generalizzazione delle funzioni circolari a due dimensioni in coordinate polari che permette tramite pochi parametri, di ricavare moltissime forme geometriche, dette supershape. Il biologo Johan Gielis la utilizzato la Superformula per descrivere alcune forme complesse presenti in natura, grazie a queste funzioni si potrà incrementare l'efficienza e la qualità di ricezione/trasmissione.

Un'altra componente essenziale è il "dielectric resonator antenna". Attualmente le antenne all'interno dei router e degli smartphone o di radio e tv, sono in metallo. Questo materiale offre ottime performance a bassa frequenza ma a frequenze maggiori, come nelle microonde, gli elementi metallici dissipano energia nell'etere, degradando la qualità e la potenza del segnale; è un problema notevole dato che tutte le comunicazioni Wi Fi e cellulari hanno una frequenza tra 1 e 80 GHz.

La soluzione

Antenna Company ha trovato la soluzione al dissipamento con la creazione del "dielectric resonator antenna" in cui il dielettrico in ceramica o plastica, sostituisce il metallo. Adottando questa alternativa le perdite di segnale vendono ridotte. Alcuni eserciti impiegano le DRA nei radar ad alta frequenza, la compagnia olandese è riuscita ad utilizzare questa tecnologia nel mercato consumer trovando soluzioni che hanno ridotto i costi, la fragilità ed i problemi di fabbricazione prima sostenibili solo da grandi apparati.

I prodotti

L'azienda olandese ha progettato e testato antenne singole (3-6 dB) che offrono prestazioni tra due e 4 volte superiori a quelle normali, mentre le antenne MIMO hanno prestazioni 6-8 volte maggiori. Alcuni rumor del settore, anticipano che sono stati avviati negoziati con Samsung, LG e HTC. 

Immagini correlate