Installazione antenne

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Installazione antenne

L’installazione antenne ad opera di un antennista prevede, oltre alla fornitura di un impianto d’antenna funzionante, anche la garanzia della tenuta meccanica dei sostegni e dei relativi fissaggi. La mancanza di fissaggi di buona tenuta può causare cedimenti degli stessi, che, oltre a danneggiare la funzionalità radioelettrica delle antenne, può causare anche gravi danni a cose e persone.
Dopo l’installazione antenne l’antennista è tenuto, in base alla legge numero 490 del 1990, a rilasciare una certificazione di conformità.

Per una corretta installazione antenne è fondamentale individuare la posizione più adatta alla ricezione, affinché sia sempre ben garantita la qualità del segnale ricevuto.
La struttura portante delle antenne è poi solitamente costituita da un palo metallico, in acciaio zincato, che va assicurato alla struttura muraria dell’edificio attraverso delle zanche.

Anche nella scelta del sostegno e del tipo di ancoraggio, di cui si vuole dotare l’antenna, devono essere valutati vari fattori come, ad esempio, il numero e la grandezza delle antenne, sia di quelle per ricezione terrestre che di quelle per ricezione satellitare. Bisogna inoltre valutare se inserire dei pali di sostegno autoportanti, a traliccio, a pioli o controventati.

I pali autoportanti, per esempio, resistono al vento senza la necessità di una controventatura e sono solitamente di una lunghezza corrispondente a 6 metri, ma possono anche essere composti da più tronconi di lunghezza differente, 2 metri, 3 o 4 metri, giuntati l’uno nell’altro.
Al momento dell’installazione antenne, l’antennista deve considerare quanto deve essere alto il sostegno e l’altezza a cui si vuole posare l’antenna, che dipende ovviamente dall’altezza dell’edificio e dalla relativa distanza dal terreno. Infine bisognerebbe valutare anche le condizioni climatiche e ambientali di installazione.

Per quanto riguarda infine le zanche se ne trovano fondamentalmente di tre tipologie: da murare, da fissare alla struttura muraria tramite tasselli meccanici o chimici, ed infine ad abbraccio formate cioè da un nastro in acciaio o da staffe.

Trova il professionista per Installazione antenne nella tua zona