Installazione Antenne Radioamatori

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Installazione Antenne Radioamatori

L’installazione antenne radioamatori è soggetta alle disposizioni di legge contenute nell’articolo 209 del Codice civile, nonché a tutte le direttive di carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica.
L’installazione antenne radioamatori comprende ovviamente, oltre alle apposite antenne, anche tutti gli altri apparecchi che consentono il funzionamento di una stazione radioelettrica come: uno o più trasmettitori o anche un intero complesso di trasmettitori per stazioni più grandi, i relativi ricevitori, e tutti gli altri apparecchi necessari all’attività di radiocomunicazione o al servizio, ad esempio, di radioastronomia.

Le antenne, a loro volta, possono essere di varie tipologie: antenne omnidirezionali progettate per apposite frequenze, e realizzate solitamente in alluminio o acciaio inox con più di un elemento parassita; antenne direzionali anch’esse progettate per frequenze specifiche; antenne a pannello per radiofussione pressurizzabile a pressione costante, che sono solitamente di elevata robustezza meccanica; e antenne logaritmiche di alta potenza utilizzata nei sistemi collineari, dov’è necessario avere degli altri rapporti fronte-retro e retro-fronte.

Per poter installare la stazione radioelettrica, in base all’articolo 11 del 2005, bisogna premunirsi di un’apposita autorizzazione. Per poter ottenere tale autorizzazione bisogna avere il progetto di rete regolarmente approvato e il parere tecnico dell’Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente in corso di validità.

Svolte queste formalità ci si può rivolgere allo Sportello Unico per gli enti locali dove si possono compilare gli appositi moduli: MP2, per il quale è previsto imposta di bollo, il modulo RC02, il modulo EDC02, che deve essere accompagnato dall’assenso del proprietario dell’immobile o da una autodichiarazione, ed infine i due moduli ED03 e ED04.
Ricevuta l’autorizzazione per l’attività radioamatoriale, è ovvio che l’installazione delle relative antenne, in base anche a quanto stabilisce la legge, non deve impedire il libero uso della proprietà né arrecare danno alla proprietà o a terzi.

Trova il professionista per Installazione Antenne Radioamatori nella tua zona