Impianti wi-fi

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Impianti wi-fi

Gli impianti wi-fi, acronimo che sta per wireless fidelity o fedeltà senza filo, consentono il collegamento alle reti informatiche senza l’utilizzo di fili o cavi, e di conseguenza senza l’utilizzo di prese telefoniche per il collegamento alla rete internet.
Una delle funzioni più importanti forniti dagli impianti wi-fi è proprio la distribuzione del collegamento internet, attraverso la connessione digitale terrestre, che consente anche la moltiplicazione delle funzionalità delle reti locali.

Affinché dei computer siano collegati ad una rete internet è necessaria una porta Ethernet. Gli impianti wi-fi, spesso indicati anche con la sigla IEEE 802.11.b, non sono altro che un’estensione della rete Ethernet in modalità wireless, vale a dire senza fili.
Sono necessari anche solo due computer, dotati di apposita schedina wi-fi, collocati nel raggio di 100 metri per creare un sistema wireless.

La metodologia che consente il miglior funzionamento degli impianti wi-fi è quella che prevede una connessione sempre attiva, grazie ai servizi offerti dall’ADSL o da collegamenti a fibra ottica, in questi due ultimi casi, però, è necessario il collegamento ad un router.
Per router si intende quell’apparecchio che consente da un lato il collegamento ala rete internet e dall’altro il collegamento alla rete locale.
Il sistema wi-fi ha anche altre importanti funzioni oltre a quella del collegamento con la rete internet, consente, infatti, collegamenti ad apparecchi come; palmari, DVD player, impianti hi-fi, stampanti; persino gli elettrodomestici della vostra casa possono essere telecomandati tramite apposite apparecchiature wi-fi.

Gli impianti wi-fi, dunque, presentano una serie di vantaggi come: la possibilità delle reti di fornire la cifratura dei dati e il relativo roaming anche qualora l’utente dovesse spostarsi da una copertura di un access point ad un’altra, possibilità che consente al computer di non scollegarsi dalla rete internet; inoltre, funzionando tramite uno standard certificato, è possibile il collegamento con apparecchiature operanti con reti estere, senza effettuare le operazioni di cablatura.

Trova il professionista per Impianti wi-fi nella tua zona