Impianti analogici

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Impianti analogici

Gli impianti analogici possono essere utilizzati sia per la ricezione e trasmissione dei segnali televisivi, che per quelli telefonici.
La televisione analogica, che trasforma l’informazione elettronica contenuta nei segnali televisivi in formato analogico, può essere sia terrestre, che satellitare o via cavo.

La televisione analogica è, però, destinata a scomparire completamente per cedere il passo al digitale terrestre, che offre vantaggi come: il miglioramento della qualità del segnale, la possibilità di vedere un elevato numero di canali, e la possibilità inoltre di poterli vedere anche in alta definizione o in 3D e molto altro ancora.

Un discorso a parte meritano invece gli impianti analogici riguardanti le reti telefoniche, detti PSTN, acronimo che sta per public switched telephone network. Queste reti, oltre che le normali funzioni telefoniche, offrono la possibilità di effettuare videoconferenze, e di trasmettere dati attraverso la rete Internet.
Le reti telefoniche analogiche vengono utilizzate, infatti, per il collegamento alle reti internet tramite la tecnologia ADSL (Asymmetric digital subcriber line), che trasforma la linea telefonica analogica in una linea digitale ad alta velocità.
La tecnologia ADSL funziona tramite una banda delle frequenze superiori a quelle normalmente prodotte dalla voce umana trasmessa dalla linea telefonica analogica, ed è questa frequenza superiore a permettere la trasmissione, in forma numerica, di dati, audio o immagini.

Affinché questo sia possibile è necessario però collegare una coppia di modem ADSL alle due estremità della linea telefonica: vale a dire sia presso la centrale telefonica che presso l’abitazione dell’utente finale.
Attualmente in Italia l’offerta ADSL consente di avere una velocità in ricezione (downstream) di 640 bit/sec. e una velocità di trasmissione (upstream) di 128 bit/sec.
Se poi la linea telefonica è soltanto ISDN, acronimo che sta per Integrated services digital network, è necessaria l’installazione di una rete facente parte degli impianti analogici tradizionali abilitata unicamente al servizio internet.

Trova il professionista per Impianti analogici nella tua zona