Impianti a fibra ottica

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Impianti a fibra ottica

Gli impianti a fibra ottica consentono di risolvere i problemi di trasmissione dei segnali televisivi dovuti alle lunghe distanze.

Fino a poco tempo fa per la trasmissione dei suddetti segnali venivano utilizzati dei cavi coassiali, che funzionano molto bene entro un raggio di qualche centinaio di metri e con potenze inferiori ai 1000 MHz. Su distanze superiori i cavi coassiali non funzionano bene e necessitano dell’introduzione di amplificatori ed equalizzatori, che, però, non possono essere inseriti in numero elevato, pena la cattiva ricezione del segnale.
La situazione peggiora ancora di più quando la ricezione del segnale non è più terrestre, ma satellitare. Questi cavi sono inoltre molto costosi e soggetti a rotture meccaniche dei connettori, immediatamente percepibili a causa di un aumento dei rumori nella ricezione del segnale.

A risolvere tutti questi problemi sono intervenuti proprio gli impianti a fibra ottica, costituiti da cavi di materiale vetroso o polimerico. La fibra ottica è inoltre molto flessibile, completamente immune a disturbi elettrici, qualità che consente di posarla anche accanto a cavi elettrici, è esente dall’azione degli agenti atmosferici, nonché poco sensibile agli sbalzi di temperatura.

Gli impianti a fibra ottica funzionano tramite un apparato costituito da antenne, parabole e centrali di equalizzazione e amplificazione dei segnali.
I segnali televisivi, sia terrestri che satellitari, vengono trasportati attraverso la fibra ottica, dopo che un apposito trasmettitore ottico ha trasformato i segnali elettrici in segnali luminosi. Il vantaggio è che il trasporto in fibra ottica consente il perfetto mantenimento della qualità del segnale, poi trasformato in prossimità del ricevitore ottico in segnale analogico e distribuito nelle reti televisive sia terrestri che satellitari.

Volendo riassumere i vantaggi degli impianti a fibra ottica, dovremmo prima di tutto sottolineare la bassa perdita della qualità del segnale, la stabilità e la durata nel tempo con coefficiente di deterioramento dei cavi molto scarso, e la minore invasività rispetto ai cavi coassiali.

Trova il professionista per Impianti a fibra ottica nella tua zona