Telecranio

Ti mettiamo in contatto con i centri specializzati della tua zona che eseguono le analisi cliniche di cui hai bisogno.

Non siamo noi ad effettuare le analisi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Telecranio

Se dovete effettuare una teleradiografia del cranio e non sapete a chi rivolgervi, con Imprendo è facile, veloce e gratuito! Potete comodamente da casa richiedere questo tipo di esame radiologico e valutare da voi il prezzo migliore nei tempi più celeri, tutto questo alla portata di un click! I centri radiologici più affidabili della vostra zona, e nostri partner, vi contatteranno il prima possibile per indicarvi i costi per un tele cranio e la loro disponibilità. Potrete ricevere fino a sei preventivi da confrontare e stabilire quello più adatto per voi.

Il tele cranio, o la teleradiografia laterale del cranio è un esame odontoiatrico, può essere prescritto da un ortodontista (il medico specializzato nella correzione delle malformazioni dentarie). Una radiografia del cranio può affiancare un’ortopanoramica dentale nel caso si voglia indagare ulteriormente la crescita e lo sviluppo dello scheletro del cranio.

Un tele cranio esegue un’indagine cefalometrica (permette di valutare i tipi facciali, le peculiarità della crescita nel rapporto mascelle-denti e nel profilo del viso) e può essere molto utile nella scelta terapica in alcuni casi di malocclusione (errato rapporto dei denti che causa una scorretta chiusura della bocca).

Durante una teleradiografia del cranio il paziente deve rimanere in piedi e poggiare la testa ed il mento su un sostegno chiamato craniostato e rivolgere lo sguardo all’orizzonte. La sorgente radiogena è posta ad una distanza di un metro e mezzo ed è in posizione perpendicolare al piano sagittale del paziente. I raggi devono colpire la cassetta porta lastra che è posizionata su una guancia del paziente (è indifferente il lato) che deve comprendere il profilo superiore e anteriore della testa, il mastoide e tutta la zona cervicale.

Il momento più delicato dell’esame è quello appena precedente allo scatto, il paziente deve rigorosamente tenere serrate le arcate dentarie, magari aiutandosi deglutendo. Deve inoltre mantenere le labbra in una posizione naturale. È facoltativo richiedere durante una teleradiografia un giaccone piombato protettivo.

Le immagini ottenute, grazie al recente sviluppo in formato digitale, sono di ottima qualità, permettono di distinguere in modo dettagliato le parti ossee dalle parti molli del profilo. Si può decidere di visualizzare le immagini in un rapporto 1:1 oppure ottenere zone zoomate per un’osservazione più profonda.

La lastra ottenuta da un tele cranio può essere confrontata nel corso del tempo con lastre prescritte successivamente, cosi da poter evidenziare un miglioramento, e studiare la progressiva correzione ortopedica del cranio avvenuta durante la crescita.
 

Trova il professionista per Telecranio nella tua zona