Ecocardiogramma

Ti mettiamo in contatto con i centri specializzati della tua zona che eseguono le analisi cliniche di cui hai bisogno.

Non siamo noi ad effettuare le analisi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ecocardiogramma

L’ecocardiogramma o ecocardiografia è un esame ecografico rivolto al cuore basato sull’utilizzo degli ultrasuoni. Questo esame permette l’osservazione della morfologia e della dimensione delle strutture cardiache e la loro attività.

L’ecocardiogramma non è un esame invasivo, il fascio di ultrasuoni, compresi nell’intervallo di frequenza che va da 2 a 10 MHz, viene diffuso da una sonda e partendo dal torace raggiunge le strutture cardiache. La riflessione degli ultrasuoni di ritorno dai tessuti viene proiettata su uno schermo, le immagini prodotte saranno oggetto di un attento studio da parte del cardiologo che da queste estrapolerà morfologia, dimensione e movimenti cardiaci.

Da un’ecocardiografia e possibile valutare il funzionamento o evidenziare anomalie delle pareti, delle valvole e delle cavità del cuore. Perciò questo esame viene sempre più prescritto per monitorare o diagnosticare patologie valvolari e parietali del cuore, come cardiopatie ischemiche.

Durante un’ecocardiografia al paziente viene chiesto di stendersi sul fianco sinistro mentre una sonda scorre sul torace. Il cardiologo può esaminare le immagini, che vengono proiettate sul monitor in tempo reale, e può decidere di salvare o stampare quelle più indicative.

Quali sono i benefici di un’ecocardiografia?

Si possono eseguire diverse tipologie di ecocardiogrammi: mono e bidimensionali (per recuperare informazioni sulla morfologia delle camere cardiache, come spessore delle pareti, contrattilità miocardia, struttura valvolare e dei vasi arteriosi), con tecnica eco doppler ed eco color doppler (per valutare la velocità e la direzione del flusso sanguigno e per quantificare disfunzioni valvolari).

Per il buon esito di un’ecocardiografia è indispensabile, in ogni fase, la competenza e la professionalità dell’operatore. Per questo Imprendo può esserti utile! Collaboriamo con i migliori laboratori di analisi privati, in tutta Italia. Compilando il formulario potrai facilmente e velocemente essere contattato dai centri specialistici che eseguono ecocardiografie nella tua zona.

La novità però è che potrai comodamente da casa essere informato sul costo di un ecocardiogramma e scegliere in tranquillità quello migliore, oppure confrontando fino a sei preventivi potrai prenotare l’esame eseguibile nei tempi più brevi. Tutto questo gratuitamente! Solo con Imprendo puoi “fare di più con meno”. 

Trova il professionista per Ecocardiogramma nella tua zona