Analisi Sangue

Ti mettiamo in contatto con i centri specializzati della tua zona che eseguono le analisi cliniche di cui hai bisogno.

Non siamo noi ad effettuare le analisi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Analisi Sangue

Il sangue costituisce circa il 7% del peso corporeo di un essere umano ed è composto da un 55% di parte liquida e da un restante 45% di parte corpuscolata. La parte liquida è chiamata plasma ed include molte sostanze minerali, ormonali, zuccherine, proteiche ecc., mentre la parte corpuscolata è costituita dai globuli rossi (eritrociti), dai globuli bianchi (leucociti) e dalle piastrine.

Le analisi del sangue sono degli esami molto diffusi e si distinguono per essere quelli maggiormente indolori, facili e veloci. In genere un prelievo sangue è prescritto dal medico quando si vogliono individuare le sostanze in circolo nel corpo o quando si vuole monitorare o verificare che un organo stia funzionando correttamente.

Fra i molteplici tipi di analisi del sangue, sicuramente la più richiesta, la base delle indagine ematologiche, è l’emocromo. Questo esame consiste nel valutare il numero delle cellule del sangue per riscontrare se ci sono anomalie nei risultati; i parametri corretti che rientrano nella media vanno da 4000 a 10000 per mm³. Eccessi o carenze di globuli rossi, globuli bianchi o piastrine, possono significare infezioni passeggere o patologie serie.

Poi ci sono analisi del sangue mirate per studiare i reni (analizzano i livelli di creatinina e di azotemia nel sangue), per studiare il fegato, per monitorare il cuore (misurano i livelli di colesterolo, trigliceridi, vitamina D ecc.) e la concentrazione di ferro, per diagnosticare malattie infettive e tanti altri campi di ricerca.

Dare un'interpretazione propria o cercare di leggere da sé i risultati dei test ematici ritirati dal laboratorio di analisi, è inutile e fuorviante. Parametri che possono sembrare alterati, non equivalgono sempre a malattie e non vanno presi in considerazione singolarmente, sono parte di un insieme e sono collegati profondamente alle caratteristiche di ogni individuo. Capire e valutare correttamente i risultati di un'analisi del sangue è compito esclusivo del medico specialista a cui dovete sempre rivolgervi.

Il prelievo del sangue avviene di solito da una vena all’altezza del gomito, dall’avambraccio o dal dorso della mano. La quantità di sangue da analizzare cambia dal tipo di analisi prescritta; di solito vanno seguite queste poche raccomandazioni:

Se devi effettuare degli esami del sangue, stai cercando dei laboratori analisi privati ma non sai esattamente le tariffe o il costo di un’analisi del sangue, rivolgiti ad Imprendo, è facile e gratuito. Scegli la regione e la città di appartenenza e in tempi rapidissimi verrai contattato dai laboratori analisi più vicini a te, per dei preventivi gratuiti. Potrai cosi comodamente scegliere da casa il costo analisi del sangue migliore, ed affidarti a dei veri professionisti.
 

Trova il professionista per Analisi Sangue nella tua zona