Supervisione interventi di manutenzione straordinaria

Scopri le migliori proposte degli Amministratori di Condominio della tua zona.

Ottieni più preventivi per la gestione della contabilità, redazione di regolamenti e servizi ai condomini.

Sarai ricontattato in breve tempo dai professionisti del settore.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Supervisione interventi di manutenzione straordinaria

Prima di definire a chi spetta la supervisione interventi di manutenzione straordinaria e in cosa consista, è bene fare una distinzione tra il significato di riparazioni straordinarie e manutenzione straordinaria. Le prime indicano, infatti, i cosiddetti interventi urgenti, caratterizzati dalla loro improrogabilità per la conservazione dell’immobile, onde evitare danni che compromettano l’edificio; tali interventi possono essere decisi direttamente dall’amministratore. Gli interventi di manutenzione straordinaria, rientrano invece nella categoria più generale di opere di grande entità, volte ad evitare il degrado edilizio dell’edificio, e caratterizzate dalla natura particolarmente dispendiosa dell’intervento di manutenzione.

A decidere questo tipo di interventi è unicamente l’assemblea condominiale: se l’intervento di manutenzione straordinaria è di notevole entità, è necessario il voto favorevole della maggioranza dell’assemblea che rappresenti cioè almeno 500 millesimi; se, invece, è di entità normale basta un terzo dei partecipanti, rappresentanti almeno un terzo dei millesimi. Tra gli interventi manutenzione straordinaria rientrano, per esempio: la costruzione di campi sportivi e di piscine, la sostituzione di infissi e serramenti condominiali all’esterno, la sostituzione di fili elettrici di tubazioni danneggiate, nuovi impianti di illuminazione in giardino, nuovi impianti di irrigazione per giardino, il rifacimento totale dell’impianto di riscaldamento del condominio, oppure l’adeguamento dello stesso alle norme di sicurezza, l’installazione di nuove canne fumarie, la costruzione di un nuovo locale caldaie, la costruzione di una scala di sicurezza condominiale; la dotazione di nuovi ascensori o di un nuovo vano motore per ascensori, i rifacimenti di tetti spioventi, i lavori di pitturazione e rifacimenti intonaci...


Nelle sue mansioni di supervisione interventi di manutenzione straordinaria, l’amministratore deve valutare l’entità della spesa da sottoporre ai condomini anche in base al valore dell’immobile. Dopo aver indetto la gara d’appalto e controllato i lavori, l’amministratore dovrebbe inoltre verificare se i suddetti lavori rientrino tra quelli che possono garantire all’edificio le agevolazioni fiscali Irpef.

Trova il professionista per Supervisione interventi di manutenzione straordinaria nella tua zona